{module Banner sotto articoli}
Novità è la presenza in studio di Veronica De Laurentiis.
La donna porta un messaggio di speranza e di riscossa: lei stessa ha vissuto con un marito dal quale ha ricevuto maltrattamenti, umiliazioni, violenze fisiche e psicologiche.
Ci son voluti 15 anni, ma Veronica è riuscita a venir fuori da questa allucinante situazione ed ora vuole che la sua esperienza rappresenti un messaggio di speranza per tutte le donne che si trovano in situazioni simili e magari non trovano il coraggio di ribellarsi.
In ogni puntata di “Amore Criminale” Veronica De Laurentiis incontrerà donne che sono state vittime di maltrattamenti, violenze, a tentati omicidi, stalking e ne racconterà la storia. Insieme lanceranno il messaggio che dalla spirale della violenza si può uscire come ha fatto lei stessa.
{module Google richiamo interno} Come in passato, alcuni attori leggeranno una pagina che si riferisce agli atti giudiziari dei casi protagonisti di puntata. Fra gli attori che hanno aderito: Leo Gullotta, Duccio Camerini, Enrico Lo Verso, Pino Strabioli, Massimo Olcese, Mariano Rigillo, Urbano Barberini.
Inoltre, in studio si alterneranno Geraldine Pagano, avvocato esperto di tutela delle donne, e Anna Costanza Baldry, psicologa e criminologa già presente in passato.Il loro compito sarà di approfondire la discussione sulla violenza e sul femminicidio.
Il programma, giunto alla quindicesima edizione, gode di una grande fiducia da parte dei telespettatori, soprattutto da parte delle donne, dicono a Rai3. In tutte le puntate finora andate in onda, sono state raccontate oltre 200 storie legate a violenza sulle donne. Storie che hanno interessato indistintamente il nord e il sud,e si sono consumate in ogni contesto sociale e culturale.
A testimonianza della fiducia delle donne nella trasmissione, vengono elencati i tanti casi di persone in difficoltòà che si sono rivolte ad Amore criminale chiedendo aiuto e un supporto per affrontare le pericolose situazioni in cui si trovavano. Tutte queste donne, una volta uscite dal tunnel della violenza, hanno raccontato la propria vicenda.
Inoltre le vicende sono raccontate e ricostruite attraverso docu- fiction.
La trasmissione è articolata in due parti con il racconto di due storie, quella di una donna che si è salvata e quella di una donna che purtroppo è stata uccisa dall’uomo che le ha usato violenza estrema.
Barbara De Rossi, conduttrice della trasmissione, infine, cercherà di rispondere ad una domanda: quale futuro attende i figli delle vittime?
Qui l’ultimo appuntamento della scorsa stagione.
.