Un’edizione che si tinge di hard rock dunque quella di quest’anno. La carriera di Ozzy Osbourne è costellata di numerosi successi: i suoi album hanno più volte ricevuto il disco di platino, per tre volte ha vinto il prestigioso Grammy® e ha venduto oltre 120 milioni di dischi in tutto il mondo. Un personaggio che calca le scene da più di quattro decenni, sia come artista solista di successo che come cantante dei Black Sabbath, e la cui musica ha un peso ancora oggi. Questa settimana, per l’appunto, è uscito Osbourne’s Memoirs of a Madman, un cd che per la prima volta riunisce i suoi 17 più grandi successi e un dvd con alcuni dei suoi video musicali cult, inedite esibizioni dal vivo e anche interviste sulla sua carriera come solista. Il numero dei fan di Osbourne è aumentato ulteriormente quando lui e la sua famiglia sono stati i protagonisti del leggendario e controverso reality di MTV The Osbournes (2002-5). Ma forse qualche purista del rock non è stato molto contento di questa incursione del proprio beniamino nel mondo della “tv-verità”.
Queste le parole di Bruce Gillmer, Executive Vice President di Talent and Music Programming/Events di Viacom International Media Networks in merito alla presenza della rockstar: “L’impatto di Ozzy sulla musica e la cultura pop è stato straordinario. Per oltre quattro decenni ha fatto spettacolo, influenzato, ispirato e a volte scioccato i suoi irriducibili fan di tutto il mondo. Siamo entusiasti e onorati di annunciare che quest’anno l’ MTV Global Icon sarà Ozzy Osbourne!”.
Prima di lui, già altri artisti sono stati insigniti di questo titolo. Ricordiamo Eminem (2013), la compianta Whitney Houston (2012), i Queen (2011) e Bon Jovi (2010).
Gli MTV EMA 2014 saranno trasmessi in diretta sui canali MTV di tutto il mondo dall’SSE Hydro a Glasgow domenica 9 novembre alle 21.00 ore italiane. Padrona di casa sarà Nicki Minaj. Siamo curiosi di scoprire chi, oltre ai già annunciati Ariana Grande e Ed Sheeran, saranno gli altri artisti che si esibiranno durante la serata.