{module Banner sotto articoli}
Della serie in arrivo vi abbiamo già anticipato le caratteristiche. Come sempre la vicenda viene ricostruita attraverso docu- fiction interpretate da attori.
Barbara De Rossi inizia spiegando che Lisa conosce Vincenzo attraverso una chat nel 2008. La ragazza ha appena diciotto anni e frequenta l’ultimo anno di liceo. Si innamora di questo giovane che si presenta cortese e galante e sa comportarsi bene con lei al punto da considerarla una “principessa”. Vincenzo vive in provincia di Forlì e percorre molti kilometri per stare con Lisa, con il consenso dei genitori che accettano di buon grado la sua presenza perché vedono la figlia felice. Questa situazione idilliaca dura poco. Lentamente, a fasi successive, Vincenzo rivela l’altra parte della sua personalità: inizia a pedinare di nascosto Lisa quando va a scuola, le controlla il telefono, le fa continue scenate di gelosia, e in alcuni casi arriva a picchiarla.
{module Google richiamo interno} Dopo il diploma Lisa accetta di trasferirsi per un periodo a casa di Vincenzo mettendosi così in uno stato di totale dipendenza: la ragazza si ritrova segregata, le manca la famiglia, non riconosce più in Vincenzo, sempre più geloso e aggressivo, il ragazzo gentile e premuroso di una volta. Dopo qualche mese decide così di interrompere la relazione e di tornare dai genitori. Sembra una storia finita fino a quando Lisa scopre di essere incinta. La gravidanza, e la successiva nascita della bambina, innescano un conflitto insanabile tra i due: Vincenzo vuole strappare a Lisa la figlia e ricorre oltre che alle vie legali anche ad atteggiamenti violenti e persecutori nei confronti dell’ex fidanzata e della famiglia.
Quando il tribunale affida la piccola alla madre, Vincenzo non accetta di essere defraudato della figlia: e dopo infinite minacce, il 7 dicembre 2012 si presenta sotto casa di Lisa, nascondendo in tasca un coltello. L’ennesimo litigio si trasforma in tragedia: Vincenzo colpisce nove volte la povera Lisa che morirà dissanguata di fronte alla porta di casa.
Novità di questa edizione è la presenza di Veronica de Laurentiis, che in ogni puntata incontrerà donne sopravvissute a tentati omicidi, atti di violenza, stalking e maltrattamenti.
In questa prima puntata Veronica racconterà la storia del proprio matrimonio, dove ha sperimentato maltrattamenti, umiliazioni, violenze fisiche e psicologiche. Dopo 15 anni Veronica è riuscita a cambiare il corso della propria vita e oggi ha deciso di trasformare la sua storia in un messaggio di speranza per tutte le donne che vivono situazioni come la sua.
Ospiti in studio l’attore Blas Roca Rey che leggerà una pagina degli atti giudiziari relativi all’omicidio di Lisa Puzzoli, l’avvocato Geraldine Pagano, esperta di violenza sulle donne, e Mariella Zainer, mamma di Lisa Puzzoli.