{module Banner sotto articoli}
Adriana ha solo 19 anni quando sposa Pasquale, un uomo molto più grande di lei che vive e lavora ad Ostia. Il matrimonio, per Adriana, è il sogno di una vita. Un sogno che però si infrange sul muro di arroganza eretto da Pasquale che la costringe a rinunciare all’abito bianco, al rito religioso e al viaggio di nozze.
Dopo il trasferimento ad Ostia l’arroganza di Pasquale si trasforma in violenza: Adriana vive segregata in casa, non le è concesso di farsi nuove amicizie né di trovarsi un lavoro, deve dedicarsi interamente al suo uomo che la ripaga con botte e ripetute umiliazioni fisiche e psicologiche.
Questa situazione, che la donna paragona a una “guerra quotidiana”, va avanti per oltre dieci anni, durante i quali la coppia ha un figlio che si trova spesso costretto ad assistere alle violenze del padre.
Adriana trova il coraggio di denunciare la propria situazione solo dopo molti anni, in seguito all’ennesimo pestaggio che la costringe a un lungo ricovero in ospedale.
Sono il crescente desiderio di autonomia e l’amore verso il bambino a spingere la donna a denunciare Pasquale e a chiedere la separazione.
{module Google richiamo interno} Con le denunce Adriana ha determinato una svolta nella propria vita, anche se per lungo tempo ha dovuto confrontarsi con il desiderio di rivalsa di Pasquale che la aggrediva verbalmente ogni volta che la incontrava per strada. Ora Adriana, tornata a vivere a Bacoli, sta cercando di fare i conti con i traumi subiti.
La seconda storia è quella di Veronica che dopo un matrimonio violento e tante sofferenze e violenze, è riuscita a venirne fuori e trasformare la sua esperienza in un aiuto per le donne nelle stesse condizioni.
Infine, la terza storia è quella di Alice Acquarone, che dopo 20 anni di matrimonio e due figli decide di separarsi, ma che non rinuncia all’amore. Amore che sembra ritrovare in Alain, conosciuto per caso all’angolo di una strada del suo quartiere, dove lui vende i giornali. Alain fa lavori saltuari, ha problemi psicologici e dipende da psicofarmaci e sostanze stupefacenti, soprattutto cannabis e hashish. In breve tempo Alice diventa per lui una vera e propria ossessione. I figli le consigliano di lasciare quell’uomo, ma lei non ci riesce. Solo quando capisce che il rapporto con i figli diventa sempre più complicato per la sua volontà di continuare a frequentarlo, decide di lasciarlo, ma quella decisione le costerà la vita.
Ospiti in studio l’attore Massimo Olcese, che leggerà un estratto della deposizione di Adriana al processo contro l’ex marito, e la psicologa e criminologa Anna Costanza Baldry.
Qui la storia di sette giorni fa.