{module Banner sotto articoli}
Nonostante la loro esperienza sul palco del programma sia appena finita, i tre ragazzi hanno già avuto modo di riflettere sui motivi di questa esclusione. In parte non si sono sentiti capiti dal pubblico, al quale però non vogliono addossare la colpa. Semplicemente, credono che i telespettatori non abbiano avuto modo di conoscerli e apprezzarli, dal momento che nella fase dei casting il loro provino – a detta del gruppo – era stato liquidato in pochi secondi. Così, giunti alla vigilia della fase live, molte persone non avevano la minima idea di chi fossero i Th Wise: “Non abbiamo avuto quella spinta mediatica che invece sta giovando ad alcuni concorrenti, in primis Lorenzo Fragola” hanno spoegato.
Giovedì sera, durante la puntata live, il loro giudice Morgan ha urlato al complotto: secondo lui i suoi gruppi erano stati penalizzati da allestimenti scenici molto più scarni rispetto a quelli che hanno accompagnato le esibizioni degli altri talenti in gara. Su questo punto però i The Wise non sono d’accordo: “Spesso la performance più è semplice, meglio è. Se si appesantisce troppo l’aspetto scenografico si rischia di fare una brutta esibizione, come è successo a Vivian la settimana scorsa“.
Tra gli altri motivi che hanno portato all’esclusione della band ci sono anche le assegnazioni di Morgan, che ha affidato alla band dei pezzi difficili da digerire per un pubblico molto giovane come quello che segue X Factor 8. “La canzone di Jannacci era effettivamente difficile. Però è anche giusto far ascoltare canzoni che non si sentono in nessun altro talent: non ci devono essere solo brani commerciali” hanno osservato i tre ragazzi.
Riguardo la critica di Fedez che aveva espresso delle difficoltà nel metterli a fuoco, il gruppo è d’accordo: “Il nostro percorso a X Factor è stato musicalmente un po’ confuso e molto diverso dal brano inedito che avevamo presentato ai casting: è comprensibile che chi ci ha visti sia rimasto disorientato”. Allo stesso tempo però i The Wise hanno sottolineato come al di fuori del contesto televisivo la loro identità musicale sia ben definita: il folk.
E ora che cosa succederà dopo X Factor? Su questo punto i giovani musicisti hanno le idee molto chiare: “Riprenderemo a registrare i nostri pezzi in vista di un progetto discografico e speriamo in alcune collaborazioni: Morgan si è già messo a disposizione”.