{module Banner sotto articoli}
Scritto da Tiziana Lupi per Mondadori, il libro nasce dalla fortunata esperienza de ‘Il mio Papa’, il primo settimanale interamente dedicato a papa Francesco (ideato da Aldo Vitali) che la Mondadori ha mandato in edicola nel marzo scorso, in concomitanza con il primo anniversario del pontificato di Bergoglio, per il quale Tiziana Lupi ha scritto la biografia a fascicoli di papa Francesco.
Pagina dopo pagina, il libro ripercorre passo dopo passo non solo la vita di Jorge Mario ma anche quella della sua famiglia italiana: ecco, dunque, le foto (e il racconto) del paesino piemontese d’origine, Portacomaro, il viaggio attraverso l’oceano per arrivare in Argentina, la preparazione di quel viaggio che si sarebbe potuto trasformare in tragedia. E, poi, naturalmente, la nascita di Jorge Mario, primo di cinque figli di Mario Josè e Regina Maria, l’infanzia serena, la vocazione, il seminario, la scelta dell’ordine dei Gesuiti, senza dimenticare gli anni tragici della dittatura argentina né la figura di nonna Rosa, figura fondamentale nella vita e nella fede dell’uomo che, dal 13 marzo 2013, è per tutti, semplicemente, Francesco.
Il libro, che si propone come un’esclusiva strenna natalizia (alla portata di tutte le tasche, considerato il prezzo di copertina decisamente abbordabile) è diviso in capitoli: il primo è dedicato al giorno dell’elezione di Francesco e racconta l’atmosfera che la Lupi ha vissuto e, per così dire, “respirato” nelle strade intorno a piazza San Pietro in quello che molti sentivano sarebbe stato l’ultimo giorno del conclave, quello che avrebbe dato alla Chiesa, e al mondo, il successore di Benedetto XVI. Dal secondo capitolo prende il via la storia della famiglia Bergoglio, piemontesi emigrati in Argentina.
Come si legge nell’aletta di copertina, Tiziana Lupi è giornalista e autrice di documentari a carattere storico e religioso. Ha lavorato per diversi programmi Rai e ha scritto alcune puntate della serie tv “DonMatteo”. E’ autrice (insieme a Lucia Macale) del libro “Il comitato sai che fa? Metamorfosi dell’autore televisivo”. Collabora con il quotidiano ‘Avvenire”, con i settimanali ‘Tv Sorrisi e Canzoni’, ‘Il mio Papa’ e ‘Telepiù’ e con l’agenzia di stampa Italpress.
IL NOSTRO PAPA. LA PRIMA BIOGRAFIA DI FRANCESCO (MONDADORI, PP. 224, EURO 14,90).
.