{module Banner sotto articoli}
Ma procediamo con ordine. Servizio pubblico propone un lungo reportare sul dramma dell’ebola. Il servizio è stato realizzato da Paolo Trincia, ex inviato de Le iene show e da Francesca di Stefano. In studio a discutere di questa emergenza che rischia di diventare planetaria, ci saranno il segretario della Lega Nord Matteo Salvini, il governatore della Regione Sicilia Rosario Crocetta, la deputata del Pd Lia Quartapelle. Presente anche Gino Strada, responsabile e fondatore di Emergency associazione umanitaria internazionale per la riabilitazione delle vittime della guerra e delle mine antiuomo che, dalla sua fondazione nel 1994 alla fine del 2010, ha assistito gratuitamente oltre 4 milioni di pazienti.
Ritorna al suo posto di opinionista e commentatore il condirettore de Il fatto quotidiano Marco Travaglio. Ci sarà anche il giornalista del Sole 24 ore Gianni Dragoni. E alla fine della puntata Vauro commenterà l’attualità e la politica con le sue vignette.Dalla prossima settimana, come vi avevamo anticipato, arriva Announo con Giulia Innocenzi. Ma Santoro, Travaglio e Vauro saranno presenti con interventi personali.
“Renzi nel mirino” è il titolo della puntata di “Virus – Il contagio delle idee” in onda alle 21.10, su Rai2. Ma è vero che sono tutti contro Matteo Renzi: Europa, intellettuali, piazza, sindacato, burocrazia?. Se ne parlerà con Nicola Perro. Seguiranno approfondimenti su giustizia, occupazioni abusive e tasse occulte.
Ospiti di Nicola Porro l’eurodeputato e consigliere politico di Berlusconi, Giovanni Toti, e il direttore de “Il fatto quotidiano.it” Peter Gomez. In collegamento il Ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, il direttore de “Il Foglio”, Giuliano Ferrara, e l’attivista di “Action”, Giovanna Cavallo.
Nel corso della trasmissione, ci sarà come sempre, il consueto appuntamento con Vittorio Sgarbi (sui capolavori della mostra “Da Giotto a Gentile” in corso a Fabriano). Previsto il fact-checking su giustizia ed Europa, e la social room con Greta Mauro.
La sorpresa arriva nel finale: Nicola Porro abbandona politica economia e attualità e si dedica allo spettacolo. La sua intervista conclusiva è con il conduttore di “Pechino Express”, Costantino della Gherardesca.