{module Banner sotto articoli}
Questa sera la prova creativa consiiste nel reinterpretare, in maniera perfetta, quei dolci che invece erano venuti male nel corso delle puntate. In quest’ottica Ernst Knam assegna a Federico lo strudel, a Stephanie i profiteroles, a Roberta la torta Saint Honorè e ad Antonio i cantucci e i brutti ma buoni.
I concorrenti partono con tempi sfalsati perchè i dolci hanno preparazioni differenti. Gli aspiranti pasticcieri ce la mettono tutta: ognuno vuole arrivare alla finale che si disputa tra sette giorni. Roberta è partita prima, seguono Stephanie e Antonio che hanno hanno due ore a disposizione. Segue Federico.
Nel corso della preparazione ognuno degli aspiranti pasticcieri spiega quel che significa questa prova e svela lati della vita privata. Antonio parla di Scampia, la sua terra, Federico della famiglia, Roberta delle sue aspirazioni, Stephanie è molto concentrata. Roberta ammette che tra lei e Federico c’è molto agonismo. Tutti vogliono dimostrare di essere cresciuti e desiderano che i giudici colgano i loro progressi.
Il tempo scorre e adesso mancano solo cinque minuti. Adesso la prova è conclusa. Iniziano gli assaggi. La prima è Stephanie a sottoporre i suoi profetteroles al giudizio di Knam e Clelia D’Onofrio. Tutto sommato la prova è buona, decretano i giudici. Per Antonio: i cantucci sono perfetti nella forma ma Knam si dichiara deluso perchà ha notato poca creatività nella realizzazione. I brutti ma buoni, invece, soddisfano il palato dei giudici, anche se vale il solito discorso: ci poteva essere più creatività.
Federico non convince con i suoi strudel messi in bicchiere. Ma il sapore è ottimo: hai fatto bingo gli dice il severo Knam. E Federico è felice. Soddsazione anche per Roberta: la sua saint Honorè supera la prova degli assaggi. Ottimo lavoro, dice Knam.
Ma adesso i quattro semifinalisti devono sottoporsi ad una prova difficilissima. la preparazione della torta foresta nera, dolce tedesco. Ma dopo la pubblicità.
Knam ammette che si tratta del suo dolce preferito, ma è molto complicato da realizzare perchè necessita di una perfetta composizione degli ingredienti. Kanm inserisce una difficoltà in più: due sfoglie di cioccolato temperato.
I concorrenti sono già all’opera e si districano con gli ingredienti. Antonio ammette di non conoscere la foresta nera, Stephanie invece ne aveva sentito parlare e l’aveva assaggiata.
Knam ammette che è il dolce della sua infanzia. La D’Onofrio ne svela l’origine. I concorrenti hanno due ore a disposizione. Benedetta Parodi gira tra le postazioni cercando di tranquillizzare e dare serenità ai concorrenti molto ansiosi. Roberta ammette che lascerebbe il suo lavoro di infermiera per dedicarsi alla pasticceria.
Mancano 15 minuti ma i concorrenti non sono ancora pronti. Le torte devono essere bellissime, dice la Parodi, conteggiando i pochi minuti rimasti. I pasticcieri sono scettici.
La prova sta per finire, Federico ricorda di non aver messo le ciliegie e la Parodi rallenta il count down per dargli il tempo: un gesto da apprezzare.
Iniziano gli assaggi al buio. La prima torta che i giudici provano è la foresta nera di Federico: C’è qualcosa che non va. La torta di Roberta viene giudicata perfetta. Quella di Antonio come sapore va bene. L’ultima torta è di Stephanie: passa l’esame a pieni voti. Knam si dichiara soddisfatto. Ma adesso è il momento delle valutazioni. Knam e la D’Onofrio si ritirano per decidere chi deve essere eliminato.
E’ il momento della classifica: al quarto posto Federico, al terzo Antonio, al secondo Roberta, al primo Stephanie. Federico lamenta di essere sempre “l’agnello sacrificale”.
Il migliore della puntata è Stephanie. A lei il grembiule blu e l’accesso alla finale. Anche Roberta va in finale. Prima di sapere chi è l’eliminato, pubblicità.
Ed ecco il verdetto: ad uscire dalle cucine di Bake off Italia è Antonio. Federico è il terzo finalista.
Antonio versa qualche comprensibile lacrima e dedica la sua avventura ai figli.
I tre finalisti sono Federico, Stephanie e Roberta.
Alla prossima puntata con la finalissima e l’elezione del vincitore.
Qui la diretta della scorsa puntata.