{module Banner sotto articoli}
A disposizione dei pasticcieri una serie di ingredienti da stabilire volta per volta e sellezionati con cura. Ma anche gli ingredienti con cui è realizzata la trasmissione sono stati scelti con cura, assicurano gli autori: una conduttrice esperta e molto abile tra i forno e fornelli, come Samya Abbary, uno chef pasticciere abile e divertente come Alessandro Capotosti e le mamme, regine della cucina, con i loro bambini che, in fatto di dolci, avranno molto da dire e da insegnare.
Questo è quanto accadrà in ogni puntata: due mamme e i loro due bimbi, si confronteranno in una singolare tenzone dolciaria: dovranno, innanzitutto cercare di realizzare la torta migliore, più bella, più buona e, soprattutto, più simile come gusto e come aspetto, a quella preparata dallo chef pasticciere. Non tutto è così semplice, però. C’è una diffocoltà.
L’aspetto particolare del gioco sta nel fatto che lo chef mostrerà solo ai bambini la ricetta e le varie fasi di preparazione della torta. Le mamme dovranno poi realizzare la stessa torta seguendo solo le indicazioni dei loro piccoli.
I due bambini, però non avranno a disposizione alcun block notes per prendere appunti. Ambedue dovranno infatti cercare di ricordare a memoria gli ingredienti, le dosi, le fasi della preparazione, il tempo di cottura, senza dimenticare le decorazioni della torta. Dovranno, poi, riferire questi dati immagazzinati mentalmente alla propria mamma e consentirle cosi di realizzare una torta, se non uguale, almeno il più possibile simile quella dello chef Alessandro Capotosti.
I momenti divertenti non mancheranno, assicurano gli autori che presentano il programma come un appuntamento per famiglie. Alla fine della puntata saranno Samya Abbary e lo chef pasticciere a decidere la squadra bimbo/mamma vincitrice.
I telespettatori conoscono già Samya Abbary perchè gestisce, ogni giorno dal lunedì al venerdì, all’interno di Mattina 5 lo spazio dal titolo “Le ricette di Samya”. Attrice e conduttrice, oltre che esperta di cucina, la Abbary ha anche scritto un libro dal titolo “Le ricette di Samya in salsa piccante“.
Insomma, il nuovo cooking show per mamme e figli potrebbe somigliare ad una sorta di Bake off Italia-Dolci in forno per famiglia.