{module Banner sotto articoli}
Sky, infatti, fa sapere, che il quinto live di X Factor, con la doppia eliminazione di Riccardo e Vivian, è stato visto ieri da 1.277.768 spettatori medi con il 5% di share (picchi del 8,3%), segnando il record di puntata live più vista di sempre per il talent della piattaforma satellitare.
Il confronto con l’omologa puntata dello scorso anno fa registrare un incremento del +44%. Così Sky Uno è stato il canale più visto della piattaforma con il 22,33% di share sugli abbonati, e terzo canale più visto in assoluto.
Sempre Sky riferisce di buoni ascolti anche per l’Xtra Factor, visto ieri da 444.449 spettatori medi, il secondo miglior risultato di sempre (+83% rispetto all’omologa puntata dell’anno scorso).
{module Google richiamo interno} Anche sui social network la puntata è stata molto seguita: la conversazione globale è stata di oltre 160.000 tweet con picchi di oltre 1600 tweet al minuto. Più di 137.000 sono stati i tweet con hashtag ufficiali #XF8 e #XF8Arena ( il 70% in più rispetto alla puntata dello scorso anno) e #XF8 è stato l’hashtag più usato nella giornata di ieri.
Ancora una volta viene confermato che la buona musica che pure propone questa edizione di X Factor 2014 deve essere sempre accompagnata da un “fattore esterno”. La curiosità del pubblico la settimana scorsa si era soffermata sull’uscita clamorosa di Morgan dallo show che prometteva di non mettere più piede nel programma.
Invece, come è sempre accaduto nelle edizioni precedenti, il dietro- front è arrivato. Certo non conveniva a Marco Castoldi abbandonare il palcoscenico di X Factor 8 proprio nell’immediata vigilia dell’uscita del suo prossimo CD. Almeno così ha annunciato proprio nella scorsa puntata.
Ma il suo atteggiamento conferma che troppo spesso sono gli eventi lontani dalla musica a influire sui dati di ascolto. Qualche settimana fa i telespettatori avevano dovuto assistere alle lacrime di Victoria Cabello. La giudice di gara fu costretta ad eliminare una delle due sue concorrenti andate al balottaggio. Si trattava di Camilla e Vivien.
Poi c’era stata la polemica che aveva riguardato Fedez e Maurizio Gasparri. Insomma c’è da scommettere che, prima della fine dell’attuale edizione di X Factor 8, ci saranno altri eventi “extra musicali”.