{module Banner sotto articoli}
Arrivato fino agli Home Visit ma escluso dal giudice Fedez nel momento in cui quest’ultimo si era trovato a dover comporre la squadra per i live show, Riccardo ha avuto una seconda possibilità grazie alla “Enel Green Light” ed è stato riammesso in gara grazie ai voti del pubblico che lo ha fatto rientrare nella seconda puntata.
L’essere giunto a competizione già avviata non gli ha impedito di instaurare un buon rapporto con tutti i suoi colleghi, specialmente con il compagno di squadra Lorenzo. Il ragazzo si è detto dispiaciuto di non aver avuto modo di conoscere meglio Camilla: la pupilla di Victoria Cabello infatti è stata eliminata al terzo live show, e quando è andata via nel loft si è sentita la sua mancanza: “Avrei voluto vivere con lei e con gli altri partecipanti anche la prima settimana, ma va bene così, sono contento lo stesso”.
Riccardo risponde pacatamente anche quando gli chiediamo delucidazioni in merito alla “domanda di stile” di cui parlava Mika, che non capiva bene la personalità artistica del concorrente: “So di non avere una presenza scenica pazzesca, ma credo ci siano diverse tipologie di cantanti: c’è il performer, come Madh, e c’è chi canta e basta, come me. Non so che cosa rispondere alle perplessità di Mika, io ho scelto di non snaturarmi e di farmi apprezzare per quello che sono veramente”.
Probabilmente però anche il pubblico da casa non è riuscito a inquadrare bene il giovane talento della squadra di Fedez, che in qualche modo fa ammenda: “All’inizio non mi sono lasciato andare sul palco, ma sono soddisfatto delle esibizioni successive. Forse l’essere arrivato una settimana dopo non mi ha permesso di avere un grande seguito dall’inizio come gli altri”.
E il caso Morgan? Riccardo è molto diplomatico e lo liquida come uno sfogo, un momento di arrabbiatura che non merita di essere condannato.
Su chi merita la vittoria finale invece ha le idee piuttosto chiare: “Tifo per la mia squadra, e spero vincano o Lorenzo o Madh. Entrambi stanno facendo bei percorsi. Madh è una continua sorpresa, ha buone possibilità di vincere”.
Nonostante l’eliminazione Riccardo è sereno e contento di aver partecipato a X Factor: “Mi è servito per avere più fiducia in me e nei miei mezzi, prima ero più titubante” rivela sorridente.