I quattro giovani artisti che hanno tenuto la loro conferenza stampa, prima della puntata conclusiva, hanno raccontato tutte le loro ansie, i timori, le aspettative, i desideri. E stanno vivendo la vigilia della loro ultima esibizione con molta ansia.
Completato il quadro dei quattro finalisti, si completa anche quello degli ospiti. Malika Ayane, Gary Go, Ronan Keating e il soprano Daniela Dessì duetteranno con i ragazzi. Non è prevista la presenza del cosiddetto “quarto giudice”, Al suo posto, ci saranno proprio i tanti ospiti musicali. Nello spazio dedicato al’intervento comico è di scena la straordinaria Virginia Raffaele. L’attrice romana rappresenta la ciliegina sulla torta; prese parte già lo scorso anno alla fase conclusiva del programma in onda all’Arena di Verona interpretando una Belen Rodriguez ancora scossa dal triangolo con Emma e Stefano De Martino. Con chi ci divertirà questo nuovo anno?Ha davvero l’imbarazzo della scelta: Nicole Minetti, l’igienista dentale ancora alla ricerca del proprio talento; Francesca Pascale, la giovane compagna di Silvio Berlusconi che punta ad un posto privilegiato ma, meritato, nel magico mondo dello “showbiz”; Michaela Biancofiore, la nemica giurata “dei ghei”. Tra gli ospiti musicali, smentita definitivamente la voce della presenza di Tiziano Ferro, uno dei sogni proibiti di Maria De Filippi e prossimo produttore del nuovo cd di Alessandra Amoroso.
Confermato il ritorno di Miguel Bosé per la finalissima di questa sera, mentre Eleonora Abbagnato che lo ha sostituito per due settimane, non sarà presente perché impegnata con uno spettacolo all’Opéra di Parigi.
La vera novità della serata è però rappresentata dal ritorno del televoto e soprattutto della diretta. Finora, infatti, le puntate di Amici erano state registrate e anche con largo anticipo rispetto alla successiva data di messa in onda. Per di più, si conosceva già tutto di quanto accadeva.
I fan di “Amici” che, sui social network sono davvero tanti, azzardano già da tempo i loro pronostici. Il più quotato, al momento, è Moreno, il rapper, mentre il giudice Gabry Ponte, si lascia andare a considerazioni e giudizi sui quattro finalisti, che sembrano propendere a favore di Greta e Verdiana. Tuttavia riconosce a Moreno di essere una novità e a Nicolò un indubbio talento.