{module Banner sotto articoli}
David Guetta è il super ospite internazionale della finalissima di questa ottava stagione di X Factor. I suoi numeri parlano chiaro: oltre 8 milioni di album venduti in tutto il mondo, più di 44 milioni di singoli, 2 Grammy Awards come produttore e oltre 2 miliardi di visualizzazioni su YouTube. Il dj e produttore si esibirà live per la prima volta in Europa con la sua band sulle note di Dangerous, il singolo presente nel nuovo album Listen, il disco internazionale più venduto in digitale ed entrato nella top 10 degli album più acquistati in Italia nell’ultima settimana.
Ci saranno anche i californiani Saint Motel, la band autrice della hit My Type, il brano del momento che dopo aver conquistato l’Inghilterra è riuscito a imporsi anche in Italia con una musica che sembra uscita direttamente dalla colonna sonora di un film anni ’70.
A portare alta la bandiera della musica italiana saranno 4 big che duetteranno con i finalisti (Ilaria, Mario, Madh e Lorenzo) nel corso della serata.
Si parte con il ritorno di Tiziano Ferro, che dopo aver inaugurato l’ottava stagione di X Factor ritorna come ospite fresco di pubblicazione dell’album TZN – The Best Of Tiziano Ferro (Capitol/Universal Music), raccolta che include inediti, tutti i suoi singoli, duetti e rarità.
La rocker senese Gianna Nannini canterà per la prima volta durante la finale di X Factor dopo l’uscita nei negozi di Hitalia (Sony Music), l’album che rende omaggio alla canzone popolare italiana rivisitata in chiave rock.
Ma ci sarà anche il ritorno di Arisa, giudice della quinta e sesta edizione di X Factor. Dopo la vittoria all’ultimo Festival di Sanremo con il brano Controvento, l’artista ha portato in giro per l’Italia la sua musica con il Se vedo te tour, che si chiuderà con gli ultimi due concerti questa sera, 9 dicembre, a Roma (Auditorium Parco della Musica) e sabato 13 dicembre a Milano (Teatro Arcimboldi).
Infine vedremo sul palco del Forum di Assago Malika Ayane. La raffinata interprete è attualmente impegnata tra Berlino e Parigi nella produzione del suo nuovo e attesissimo album.
I finalisti di X Factor possono già ritenersi vincitori per il fatto di condividere il palco con artisti del genere, ma solo uno riuscirà a conquistare il contratto discografico da 300mila euro con Sony Music.