Cominciamo con Ballarò. Siamo giunti alla tredicesima puntata. Massimo Giannini, il conduttore parte dall’arresto di Massimo Carminati, il presunto capo della organizzazione al centro dell’inchiesta “Mafia Capitale” che ha portato alla luce l’ultima corruzione. Un caso che ha sconvolto la Capitale e indignato tutta l’Italia fatta di cittadini perbene rispettosi delle istituzioni che pagano le tasse e sono alle prese ogni giorno con i problemi della disoccupazione e della mancanza di lavoro. Proprio per questi motivi, la trasmissione ha per titolo “Le mani sulle città” .
{module Google richiamo interno}Saranno ospiti del programma, tra gli altri, il Sindaco di Roma Ignazio Marino, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Sandro Gozi (Pd), il Presidente di Sel Nichi Vendola, l’ex magistrato Gherardo Colombo e il direttore de Il Foglio Giuliano Ferrara.
Nel corso del programma andrà in onda il dodicesimo episodio della web serie satirica ”Il Candidato”, intitolato “Conferenza Stampa”, in cui il candidato Piero Zucca, interpretato da Filippo Timi, si troverà, suo malgrado, al centro di una singolare conferenza stampa.
La nuova edizione di Ballarò è anche sui social network.
Sul sito del programma www.ballaro.rai.it ? sarà visibile la puntata in diretta streaming e, poco dopo la messa in onda, tutti i contenuti video e altre informazioni sul programma.
Passiamo la La7 dove in contro- programmazione va in onda diMartedì con la gestione di Giovanni Floris.
L’argomento, come sottolineato è il medesimo anche se le angolature dalle quali viene osservato sono diverse. Si parte dalla considerazione che la corruzione e il malaffare sono due piaghe che stanno massacrando l’Italia. Intanto la gente, quella vera che lavora e produce attende le riforme e guarda attonita alla scarsissima considerazione che di noi hanno all’estero e alle agenzie di rating che ci declassano.
Tra gli ospiti del talk show ci saranno il ministro delle infrastrutture e trasporti Maurizio Lupi, il leader della Lega Nord Matteo Salvini, il teologo Vito Mancuso, Francesco Rutelli, la pedagoga Maria Grazia Contini, lo scrittore Walter Siti, il filosofo Umberto Galimberti, i giornalisti Maurizio Belpietro (Libero) e Paolo Mieli (Corriere della Sera), la partigiana Lidia Menapace. All’interno della puntata i sondaggi di Nando Pagnoncelli.
Naturalmente, all’inizio Giovanni Floris può contare sulla copertina di Maurizio Crozza.
Qui la puntata di sette giorni fa.