Dopo la puntata di giovedì scorso, i ragazzi sono tornati ognuno nella propria città per tenere un concerto davanti ai concittadini e per riabbracciare amici e parenti prima di affrontare la finale del talent show. Un ritorno vissuto come qualcosa di anomalo da tutti e 4, abituati ormai da 2 mesi a stare tra le mura del loft che li ha ospitati durante la trasmissione. “Stare con la mia gente ed esibirmi per loro è stato bello e molto diverso dal contesto di X Factor” ha spiegato Ilaria. “Per 2 mesi abbiamo visto sempre le stesse facce, poterne vedere altre è stato fantastico. E’ bello sapere che là fuori c’è qualcuno che ti vuole bene”, ha aggiunto Lorenzo. Per qualcuno il ritorno a casa ha il sapore del riscatto, ed è questo il caso di Madh: “Dalle mie parti chi fa arte viene visto come quello che si monta la testa. Invece ho ricevuto un calore che non mi aspettavo, e questo mi ha dato tanta carica”. Mario è stato accolto come il Papa: “Sceso dalla macchina una signora mi ha chiesto di abbracciare la sua bambina. La cosa mi ha messo a disagio”.
I finalisti di questa edizione conserveranno un bel ricordo del programma e sono convinti di essere cresciuti sia da un punto di vista musicale che umano. C’è chi, come Ilaria, ha trovato dentro di sè una grande forza che porterà anche fuori da questo contesto, e chi serberà il ricordo dei rapporti stretti durante il percorso: “Abbiamo condiviso sogni, speranze e passioni. Io ho imparato qualcosa da ciascuno di loro”, ha spiegato Lorenzo. “Sono stati due mesi duri perchè non avevamo contatti con il mondo esterno, ma per fortuna ho trovato persone fantastiche sul mio cammino” ha aggiunto Madh. Mario pare aver allargato in modo considerevole la cerchia di amici: “Ho stretto amicizia con tutti. Ringrazio anche quelli che ci hanno fatto la spesa”.
Ma se i magnifici 4 potessero votare uno dei compagni d’avventura, a chi darebbero la propria preferenza? Lorenzo e Madh premierebbero Ilaria, che a sua volta voterebbe Madh. Mario, ancora una volta, non si sbilancia e si fa portatore dell’amore universale: “Si può votare più di una volta quindi ne darei uno a tutti loro”.
Una volta finito X Factor, tutti sperano di continuare a lavorare nel mondo della musica, anche se i risultati non dovessero essere eclatanti come ha sottolineato Ilaria. Madh invece non ha paura di puntare in alto, forse anche un po’ troppo: “Voglio vivere di musica, non mi porrò mai dei limiti. Voglio pensare in grande e lavorare tanto. Spero un giorno di uscire dall’Italia e far vedere al mondo la mia arte”.
Su eventuali proposte di partecipazione a Sanremo la risposta migliore arriva dalla toscana Ilaria, che con la sua ruspante e un po’ goffa spontaneità ammette: “Non so neanche se posso andarci per l’età… ma se me lo chiedono certo che vado!”. Lorenzo glissa con un semplice: “Si parla di big, credo ci riguardi ben poco per ora”; Madh, così avverso ai brani in italiano, cederebbe al fascino della famosa kemesse canora: “Ho sempre scritto brani in inglese, però se dovessero propormelo con brani in italiano mi giocherei questa carta”. Infine Mario: “Sarebbe fantastico ma per ora non ci penso. Voglio prima finire X Factor”.
Domani sera uno di loro vincerà un importante contratto discografico con Sony Music del valore di 300mila euro. Nell’attesa di scoprire il nome, vi rimandiamo alle nostre previsioni sul vincitore di X Factor 8.