Il conduttore dell’edizione 2015 di Sanremo ha scelto le due donne che condivideranno con lui il palco del Teatro Ariston. Si tratta di Emma Marrone e Arisa, due cantanti dunque, a dispetto della tradizione festivaliera che quasi sempre ha proposto modelle e attrici. Entrambe tornano alla kermesse in una nuova veste, dopo averla vinta rispettivamente nel 2012 e nel 2014 con i brani Non è l’inferno e Controvento.
Solo pochi giorni fa era stata accolta con entusiasmo la notizia che le “Nuove proposte” avrebbero cantato all’inizio della serata, ma così non sarà. Lo spazio previsto per i giovani rimane quello della seconda serata, magari anticipata rispetto agli orari notturni degli scorsi anni, ma pur sempre nella seconda parte della trasmissione.
{module Google richiamo interno}Per quel che riguarda il capitolo ospiti, mentre Carlo Conti sogna i Pink Floyd, è ormai certa la presenza dello storico duo della musica italiana Albano e Romina. I due artisti potrebbero addirittura inaugurare la prima serata con una serie di clip che ripercorrono e celebrano le loro partecipazioni al Festival. Alla coppia verrà consegnato un premio alla carriera, presumibilmente nella serata del venerdì. Voci di corridoio parlano della presenza di star quali Gianna Nannini e Tiziano Ferro.
Al momento però la curiosità è tutta incentrata sul cast dei big che saliranno sul palco di Sanremo. I nomi verranno svelati dallo stesso Conti domenica 14 dicembre all’interno de L’Arena di Massimo Giletti. L’unica certezza sembrerebbe riguardare i Dear Jack, la band fenomeno del momento uscita da Amici e protagonista delle classifiche italiane degli ultimi mesi. Per il resto si tratta di indiscrezioni. I nomi che da più o meno tempo circolano sono quelli di Annalisa, Anna Tatangelo, Marco Carta, Valerio Scanu, Chiara Galiazzo, Alex Britti, Nek, Marco Masini, Irene Grandi. Siamo certi che come al solito ci saranno sorprese e nomi inaspettati.
Carlo Conti ha più volte ribadito l’intenzione di realizzare un Festival che possa accontentare i gusti di un pubblico molto ampio, dai più tradizionalisti ai più giovani. A far presa su questi ultimi ci penserà anche un rapper. Ancora qualche giorno e scopriremo quale. Sarà forse Rocco Hunt, vincitore quest’anno tra le “Nuove proposte”? O forse Clementino, reduce da Pechino Express 3? O magari Nesli, il cui album è previsto proprio per gli inizi del 2015?