{module Banner sotto articoli}
Il Concerto di Natale del Senato è giunto alla diciottesima edizione e si svolge, tradizionalmente, nell’Aula di Palazzo Madama. L’appuntamento di domenica 21 dicembre, è fissato alle ore 12.20
I tre giovani tenori de Il Volo canteranno accompagnati dall’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta diretta dal Maestro Diego Basso.
Tutti gli artisti si esibiranno a titolo gratuito. L’evento infatti ha finalità solidali. Il ricavato della vendita dei biglietti sarà interamente devoluto in beneficenza.
Come di consueto si inizia con l’esecuzione dell’Inno nazionale italiano che apre il concerto. Successivamente Il Volo interpreta grandi classici come “Adeste Fideles”, “Astro del Ciel”, “Bianco Natale”. Ma ci sarà spazio anche per brani di ampio respiro internazionale e non strettamente natalizi come “Smile”, “Caruso”, “O Sole mio”. Quest’ultimo è uno dei cavalli di battaglio dei tre giovani artisti, interpretato in italiano e in inglese. Il Volo sarà protagonista, su Rai1 dello speciale di Unici in onda il 1 gennaio 2015 in prima serata.
Novità dell’edizione di quest’anno è la partecipazione del Piccolo Coro delle Mani Bianche del 173° Circolo Didattico ISISS di Roma. Sarà un momento di grande intensità emotiva in quanto si tratta di un gruppo composto da bambini con disabilità acustiche che interpreteranno le canzoni con un linguaggio gestuale. Le loro mani indosseranno guanti bianchi.
Intanto, il giorno prima della diretta dal Senato, nel pomeriggio di sabato 20 dicembre, viene realizzata una anteprima del Concerto di Natale alla quale potranno assitere oltre 250 ragazzi delle periferie di Roma e Napoli. Un modo per avvicinare le istutuzioni ai giovani che avranno anche l’opportunità di incontrare tutti gli artisti.
Come abbiamo detto, il concerto va in onda in diretta su Rai1 con la conduzione di Francesca Fiadini.
Infine, atto finale dell’evento, anche quest’anno si ripete la tradizione: al termine dell’esecuzione di tutti i brani, nella Sala Pannini di Palazzo Madama, ci sarà il tradizionale scambio di auguri tra le alte cariche dello Stato.
Lo scorso anno il Concerto di Natale del Senato ebbe come protagonsiti Nicola Piovani e le musiche di Domenico Modugno.