Si tratta di uno scandalo dalle proporzioni sconvolgenti che ha segnato profondamente l’opinione pubblica per l’orrore che è venuto fuori dagli atti e dai documenti originali e dalle indagini: intercettazioni e filmati mostrati questa sera, hanno consentito di scoprire un atroce sistema criminale.
Sembrava uno “scandalo come tanti”, una truffa aiu danni del Sistema Sanitario Nazionale per appropriarsi di sold illeciti.
{module Google richiamo interno} Invece, è venuto fuori un allucinante scenario in cui gli operatori sanitari si sono rivelati dei veri e propri killer, assassini coperti dalla professione medica che erano sicuri di restare impuniti.
Noi vi abbiamo già anticipato tutti i contenuti della terribile docu- fiction. E vi abbiamo anche detto che al centro di questo orrore sanitario c’è, secondo la Procura di Milano, il chirurgo Pier Paolo Brega Massone condannato in primo grado all’ergastolo per omicidio volontario. Proprio Brega, recentemente, ha tentato di impedire la messa in onda del programma su Rai3 ma il Tribunale di Roma ha rigettato la richiesta.34. La vicenda giudiziaria non si è ancora conclusa ma il Tribunale ha sancito che è perfettamente legittimo raccontare in tv vicende che sono ancora in attesa di giudizio definitivo.
Le indagini sulla clinica degli orrori sono iniziate nel 2007 con la collaborazione della Guardia di Finanza. Si facevano dei semplici controlli sulla sanità lombarda e sulle cliniche private che gonfiavano le prestazioni ai danni dello Stato.
Ma si sono scoperti reati ben più gravi. Come vedremo questa sera, addirittura si sottoponevano a interventi chirurgici non necessari, persone sane che hanno subito danni gravissimi per la loro salute. Molti pazienti sono addirittura morti.
Questi interventi sono documentati in 130 cartelle “killer” .
L’atrocità di quanto è venuto alla luce riguardava pazienti anziani senza malattie gravi e malati terminali sottoposti a operazioni dalle quali nessuno usciva vivo. Ma anche giovani donne alle quali venivano diagnosticati tumori al seno del tutto inesistenti.
Il programma è scritto da Cristiano Barbarossa, Giovanni Filippetto che ne hanno curato anche la regia. La produzione è di Rai 3 e Verve Media Company. Massimo Poggio è L’infiltrato. Michela Cescon Lorenza Indovina, Andrea Renzi, Paolo Graziosi, Massimo Virgili sono gli attori della docu.fiction.