Il comico toscano torna con l’esegesi degli altri comandamenti. Nella giornata di ieri ha affrontati e raccontati i primi tre. Ma c’è stata una lunga parte introduttiva nel corso della quale ha spiegato le finalità della rilettura in atto. Si presuppone che Roberto Benigni conceda molta più attenzione all’attualità e al mondo moderno proprio raccontando e analizzando comandament particolarmente significativi alla luce di quanto sta accadendo in Italia. Ed è intuibile che i riferimenti alla politica si moltiplicheranno rispetto alla puntata d’esordio.
C’è infatti molta attesa su quattro Comandamenti in particolare: “Non rubare”, “Non dire falsa testimonianza” “Non desiderare la roba d’altri”, “Non desiderare la donna d’altri”. Insomma dettami che sono stati completamente disattesi nel corso dei secoli e anche oggi: Benigni certamente non mancherà di lanciare frecciatine ironiche sullo scandalo di Mafia Capitale come è già accaduto nel primo appuntamento anche se in maniera non eccessivamente.
{module Google richiamo interno}Questi comandamenti rappresentano, nell’ottica della corruzione che ha sempre avuto una parte fondamentale nella società di tutti i tempi,una tappa importante. Bisogna vedere come saranno inquadrati e spiegati da Benigni se cioè prevarrà la parte più spirituale o invece ci sarà un aggancio più forte con l’attualità e con i recenti eventi di corruzione che hanno interessato la Capitale.
Insomma Roberto Benigni dovrebbe ammiccare maggiormente verso la satira politica e di costume nella realizzazione di una rilettura che si dimostra sempre al passo con i tempi. E c’è davvero molta curiosità nell’attesa di conoscere i nomi che farà il comico e attore.
Nella prima puntata le atmosfere non sono state comiche ma molto più simili ad una divulgazione religiosa. Benigni convinto e quasi ispirato, ha intrattenuto il pubblico sui primi tre comandamenti. Bisogna anche sottolineare che il comico ha potuto agire “in tutta libertà”: significa che la contro- pèrogrammazione delle altre reti generaliste non presenta proposte di grande rilievo. Basti pensare che, questa sera, Rai2 rinuncia a mandare in onda la semifinale del talent show Il più grande pasticciere e ne ha spostato la collocazione a domani sempre in prima serata. Caterina Balivo si è ritirata in buon ordine dinanzi allo strapotere del divulgatore di Rai1.
Qui la diretta della prima puntata.