{module Banner sotto articoli}
Un progetto a cui D’Alessio sta lavorando da marzo: “Quando son venuto a Milano per proporre questa idea mi hanno risposto: ‘Di già?'”. L’artista ha promesso che sarà una grande festa in musica che si protrarrà fino all’una di notte. Sul palcoscenico, oltre a lui, saliranno molti altri ospiti che si cimenteranno in duetti anche improbabili. “Mi vedrete duettare con i Dear Jack, con Renga e persino con Fedez, il quale ha accettato con entusiasmo di partecipare all’evento spiegando che il pubblico napoletano è l’unico che batte le mani a tempo”, ha spiegato il cantautore nel corso della conferenza stampa tenutasi questa mattina a Milano.
Impossibile non notare come metà cast sia composto da artisti che ritroveremo a febbraio a Sanremo: “Ho il dono di prevedere il futuro” ha scherzato l’artista, che ha speso qualche parola proprio sulla kermesse canora che non vede nessun cantante napoletano in gara: “Io credo che si scelgano le canzoni, non gli artisti, per cui non ne faccio un discorso di campanilismo. Carlo Conti ha creato un festival molto giovane, mi fa piacere”.
Ad arricchire la scaletta musicale del grande concerto in Piazza Plebiscito anche un medley con i brani più famosi delle diverse regioni d’Italia. Arrivati al momento della Basilicata ci sarà un omaggio a Mango, scomparso recentemente.
{module Google richiamo interno} Capodanno con Gigi D’Alessio sarà al contempo un’occasione per puntare i riflettori su questioni di ordine sociale: verrà organizzata una raccolta fondi per consentire la ristrutturazione dell’Ospedale Santobono di Napoli, il polo pediatrico che ogni anno ospita 120mila pazienti. Sarà possibile fare la propria donazione attraverso sms al numero solidale 45594. Dal 30 dicembre al 10 gennaio Mediaset trasmetterà uno spot che ricorderà l’iniziativa benefica, e D’Alessio ha dichiarato che, se non si dovesse raggiungere la cifra necessaria, sarà cura degli sponsor dell’evento contribuire alla spesa.
Nel corso della lunga diretta di 4 ore verrà promossa Campania SiCura, la campagna di comunicazione – di cui Gigi D’Alessio è testimonial – che Sviluppo Campania porterà avanti durante il 2015 a favore delle eccellenze campane esportate nel resto d’Italia e in tutto il mondo.
Infine, l’artista tenterà di portare pace tra la tifoseria del Napoli e quella della Roma. Sul palco ci sarà infatti la mamma di Ciro Esposito, il ragazzo rimasto ucciso durante gli scontri in occasione della partita tra le due squadre, alla quale verrà consegnata la “maglia della pace”: “E’ una mamma che non ha mai chiesto vendetta, un ottimo esempio per tutti gli Italiani. Faremo un appello che speriamo porterà dei frutti” ha spiegato D’Alessio.
Giancarlo Scheri, direttore di Mediaset, non nasconde che si è pensato di trasmettere l’evento a reti unificate sui canali Mediaset, “ma per il momento è prematuro parlarne”, ha aggiunto.
Nel frattempo, un primo importante risultato è già stato raggiunto, almeno sul fronte del turismo. Napoli è infatti tornata tra le mete più ambite per i giorni di Capodanno. Lo show porterà così introiti alla città che si appresta ad accogliere un gran numero di persone per brindare insieme all’anno nuovo.
La regia di Capodanno con Gigi D’Alessio è di Roberto Cenci, che ha espresso un desiderio: “A mezzanotte vorrei riuscire a far vedere ai telespettatori i fuochi d’artificio di Napoli”.