Un’intera serata in compagnia di un mito senza tempo tragicamente scomparso all’età di soli 27 anni, come vuole il funesto destino delle rock star più celebri di sempre, quali Jimi Hendrix, Brian Jones, Janis Joplin e Kurt Cobain. Due le pellicole in programma su Sky Arte HD: Jim Morrison – Rock Poet e The Doors – When You’re Strange.
Jim Morrison – Rock Poet (prima visione) è un documentario che mostra la nascita dei The Doors. Siamo negli Stati Uniti degli anni Sessanta, un’epoca segnata dall’omicidio del presidente Kennedy, dalla guerra in Vietnam e dalle rivoluzioni giovanili.
{module Google richiamo interno} In questo fervente clima di controcultura si incontrano nell’estate del 1965 a Venice Beach, in California, due ex compagni di corso della scuola di cinema di Los Angeles: il giovane tastierista Ray Manzarek e il ventiduenne aspirante poeta Jim Morrison.
I due, con l’aggiunta del batterista jazz John Desmore e del chitarrista Robby Krieger daranno vita ai The Doors, in omaggio a un verso di William Blake. Autoproclamatosi il Re Lucertola, icona sessuale evocante Dioniso, emblema di “genio e sregolatezza”, Jim Morrison divenne una vera leggenda. Un racconto affascinante, arricchito dal contributo di Oliver Stone, Danny Sugerman, Duke Special e David Crosby.
La “#JimMorissonNight” proseguirà poi con The Doors – When You’re Strange, il documentario diretto da Tom Di Cillo presentato al Sundance Film Festival nel 2009, che Ray Manzarek, tastierista del gruppo, ha definito “la vera storia dei Doors”. Un film che più di ogni altro spiega lo straordinario carisma di Jim Morrison, che in poco più di cinque anni e con appena sei album fece guadagnare alla sua band un posto nell’olimpo del rock.
Tanti sono i successi dei The Doors: da Light My Fire a Break On Through, da People Are Strange a Roadhouse Blues, passando per Riders On The Storm e Five To One, le loro canzoni celebrano il bisogno di liberarsi da ogni sorta di condizionamento e trasmettono una continua ansia di trascendenza. In particolare, con il celebre branoThe End Jim Morrison inscenò il mito di Edipo scatenando le ire dei benpensanti, e provocò l’ostilità dell’establishment dopo un leggendario concerto durante il quale pare si sia spogliato e abbia mostrato i genitali a un pubblico invasato. Un ritratto a tinte forti quello portato sullo schermo dal documentario, nel quale Johnny Depp, narratore d’eccezione nella versione originale, in quella italiana ha la voce di Morgan.