Un appuntamento che andrà in onda ogni sabato e domenica alle 10:30 del mattino dal 17 gennaio all’8 febbraio su Rai Radio2. Un piccolo evento, dal momento che, se è vero che anche gli altri anni veniva dato spazio ai “Giovani” in gara all’interno di programmi firmati Radio Rai, questa è la prima volta che la trasmissione viene condotta dal presentatore del Festival stesso.
{module Google richiamo interno} Prima di ritrovarli sul palco dell’Ariston, dunque, il “professor” Carlo Conti metterà alla prova gli otto giovani finalisti in radio, dando modo agli ascoltatori di conoscere da vicino quelli che tra poche settimane saranno i protagonisti di Sanremo 2015. Lo studio C di via Asiago si trasformerà per l’occasione in una classe piena di ansie, di attese e di tanta musica.
Ogni puntata ospiterà due degli otto concorrenti. Essi saranno alle prese con il prof. Conti che farà ascoltare al pubblico i brani che porteranno in gara e ci farà “annusare” il profumo della competizione.
Gli otto giovani selezionati per la 65° edizione del Festival di Sanremo sono: Enrico Nigiotti (già visto ad Amici 9, con il brano Qualcosa da decidere), Serena Brancale (con Galleggiare), Giovanni Caccamo (che porta la canzone Ritornerò da te), Chanty (vincitrice di Area Sanremo con il brano Ritornerai), Kutso (che canteranno Elisa), Amara (già vista ad Amici 5 e anche lei vincitrice di Area Sanremo, sarà in gara con Credo), Kaligola (Oltre il giardino) e Rakele (Io non so cos’è l’amore).
Vi ricordiamo che i brani delle “Nuove proposte” sono già disponibili per l’ascolto sul sito della Rai, dove è possibile vedere anche i relativi videoclip. Da qualche anno ormai Sanremo ha deciso di far conoscere le canzoni dei giovani da due mesi prima della messa in onda del Festival, in modo da dare l’occasione alle nuove promesse della musica italiana di farsi conoscere di più e di dare maggior spazio ai loro brani, che altrimenti avrebbero vita commerciale ancora più difficile dal momento che si tratta di nomi sconosciuti ai più. Questa novità risale al 2009 ed è da imputare a Paolo Bonolis, conduttore del Festival di Sanremo in quell’anno.
Appuntamento con Carlo Conti dunque a sabato 17 gennaio alle 10:30 su Rai Radio2 per la prima puntata dello speciale radiofonico dedicato ai giovani di Sanremo 2015.