{module Banner sotto articoli}
Lo storico programma della rete ammiraglia Mediaset torna, in una versione completamente rinnovata, con un binomio molto singolare e inedito al timone: Le Iene, gruppo storico di Davide Parenti, e Paolo Bonolis.
In questa edizione, ogni singolo aspetto degli scherzi verrà mostrato senza alcun filtro, inclusi gli imprevisti incontrati durante il percorso.
I telespettatori vedranno, per la prima volta, tutte le fasi della realizzazione degli scherzi: ideazione, accordi con i complici, sopralluoghi, attrezzature impiegate. Le vittime sono state osservate per giorni o addirittura per mesi. La sceneggiatura di ogni scherzo è cucita alla perfezione sulle loro peculiarità: debolezze, lati del carattere, abitudini.
Tra le vittime della prima puntata Amadeus e Paolo Brosio.
Anche lo studio e la conduzione rappresentano una grande novità. Paolo Bonolis, narratore del programma, più che conduttore, introdurrà ogni scherzo con un monologo, intervenendo per spiegare o anticipare quel che sta per accadere e, infine, accoglierà la vittima in studio.
Singolare è la maniera con cui Paolo Bonolis e l’irriverente team de Le iene hanno scelto di pubblicizzare il programma: Bonolis appare nello spot disteso in una bara. Finge di essere defunto, salvo alzarsi ad un certo punto e far capire che si tratta di una reclame. Ma non c’è da nascondersi che è davvero di dubbio gusto, impressionante per le atmosfere e per la perfezione con la quale si è preparata la bara e lo stesso conduttore. Se è questo l’obiettivo che si erano prefissi gli autori, è stato raggiunto: qualche brivido i telespettaori lo hanno provato. Soprattutto, il conduttore ha sdoganato la morte sul piccolo schermo.
Sul sito www.scherziaparte.mediaset.it e su Mediaset Connect, applicazione gratuita di second screen (disponibile su smartphone e tablet per tutti i sistemi operativi), si potranno seguire sia la puntata che, in esclusiva, le reazioni delle vittime mentre assistono per la prima volta allo scherzo che le vede protagoniste.
La regia delle due puntate in programma è affidata a Marco Garofalo.