{module Banner sotto articoli}
Oggi il talk politico accende i riflettori sull’assenteismo, dopo i recenti fatti di cronaca di Capodanno a Roma, i preoccupanti dati di disoccupazione soprattutto tra i giovani nel nostro Paese e l’allarme terrorismo in Europa. Del Debbio, nel corso della puntata dà quindi voce a politici, opinionisti e persone comuni, questa settimana dalle piazze di Roma e Milano.
In studio, a dibattere i temi della serata sono presenti Renata Polverini (FI), Paola De Micheli (PD), Micaela Biancofiore (FI), Claudia Terzi (Lega Nord), Vittorio Agnoletto (PD), Romolo Bonarota (Sindacato Unitario Polizia Locale) e il Direttore del Tg4 Mario Giordano.
Quinta colonna, fa sapere Mediaset, ha chiuso la precedente stagione con risultati definiti soddisfacenti e competitivi. Grazie a temi scottanti come le tasse, gli sfratti, la disoccupazione, il talk show di Del Debbio aveva raggiunto ascolti che Mediaset ha ritenuto buoni.
{module Google richiamo interno} Questi i dati riportati nella nota Mediaset: quasi un milione e mezzo di spettatori quando si è parlato di tasse.
Stessa audience quando al centro della puntata si è discusso di sicurezza ed extracomunitari.
Oltre un milione e 300 mila spettatori su disoccupazione e sfratti.
Vincitore contro il diretto concorrente “Piazza Pulita” 12 volte su 12, “Quinta Colonna” ha ottenuto una media di 1.248.000 spettatori, risultando il secondo talk più visto della stagione (a soli 300.000 spettatori dalla vetta e con ascolti in costante crescita: +29% dalla puntata d’esordio del 8 settembre a ieri, lunedì 1 dicembre).
Il picco di ascolto si è registrato nella puntata del 24 novembre con 1.600.000 telespettatori, quando si parlava delle case occupate e gli sgomberi a Milano.
“Quinta Colonna” ha ospitato trasversalmente gli esponenti dello scenario politico: da Renzi a Salvini, dalla Boschi alla Meloni, da Alfano alla Bindi e alla Carfagna. Tutti chiamati a confrontarsi, oltre che in una sorta di “faccia a faccia” con il conduttore, sui problemi reali della gente in piazza e a render conto dei temi di attualità sulla bocca di tutti.