{module Banner sotto articoli}
Lo abbiamo conosciuto grazie all’ottava stagione del talent di Sky Uno e, puntata dopo puntata, ha convinto sempre più pubblico e giuria grazie al suo stile e alla forte personalità artistica. Classificatosi secondo dietro al vincitore Lorenzo Fragola, Madh sta girando l’Italia per promuovere il suo primo EP intitolato Sayonara. L’omonimo singolo, presentato durante la semifinale di X Factor, dopo essere entrato nella top5 della classifica FIMI/GfK dei brani più venduti e aver ricevuto la certificazione “oro”, è appena diventato disco di platino.
Il pezzo, mixato nei celebri Paramount Studios di Los Angeles, è il frutto della collaborazione tra Madh, Fedez, il producer americano Nick Audino e Fausto Cogliati, produttore del singolo.
Grande successo anche per il videoclip della canzone. Uscito a fine dicembre, ha già raggiunto la cifra di 1 milione di visualizzazioni in rete. La clip, firmata da Mauro Russo e prodotta dalla Oblivion Production di Stefania Tschantret per Sony Music con Simone Mogliè (direttore fotografia), Giacomo Lalli (editing) e Alessandro Guida (direttore produzione), è dominata da un’atmosfera surreale e un po’ folle e fa dell’originalità il suo punto di forza tra richiami giapponesi, marionette umane, geishe mangiafuoco, danze tribali, body painting fluo e molto altro. Il tutto magistralmente combinato in un video dal ritmo incalzante e coinvolgente, che ben rispecchia il mood del brano. Ospiti speciali del filmato sono Lorenzo Fragola e Fedez, giudice di entrambi i ragazzi all’interno di X Factor.
La già citata Oblivion Production di Stefania Tschantret è una società di produzione cinematografica con base operativa in Italia che si occupa di produzione di film, documentari, web series, video musicali e promozionali, e di promozione di brand a livello internazionale. Diversi i videoclip che Oblivion Production ha realizzato negli ultimi tempi, tra questi: Don’t Get Me Wrong di Noemi, Mai saputo il tuo nome (miglior video italiano al Roma Videoclip 2014) dei Tiromancino, Ulisse di Raige, Senza pensieri di Clementino.
Prima di approdare sul palco del talent show che l’ha lanciato, Madh – acronimo di My Advice Doesn’t Help – è stato un autodidatta: dal 2011 infatti compone brani in inglese con arrangiamenti rap e black soul che hanno avuto molta fortuna sul web.