Vediamo, intanto gli eventi che accadranno nella puntata odierna di Senza identità, sui due fronti temporali: nel 2001 e nel 2013.
Cominciamo dal 2001: i telespettatori avevano lasciato, sette giorni fa, Maria Fuentes (la Montaner) alle prese con la malattia di Fernanda. La donna viene avvicinata da Enrique che le offre il ricovero in una delle sue cliniche e le promette di curarla in maniera adeguata.
Intanto, nel corso di una riunione della famiglia Fuentes, alla quale partecipano anche Fernanda e Amparo, Maria viene presa dall’impulso di denunciare tutto quello che è accaduto nel convento alla sua nascita. E vorrebbe denunciare i genitori. Ma decide di tacere per consentire a Fernanda di farsi curare.
{module Google richiamo interno} E Fernanda, infatti, si è fatta convincere da Enrique a ricoverarsi in una delle sue cliniche. Ma il suo destino è segnato. Enrique viene riconosciuto come il dottore che trent’anni prima era a capo della clinica del convento. E Fernanda glielo dice, prima di sottoporsi all’operazione che dovrebbe salvarle la vita. Sfortunatamente, però, la donna non riesce a superare l’intervento e moure.
Naturalmente Maria inizia a sospettare che dietro la morte della madre possa esserci la mano dello zio Enrique. Ma non ha prove.
Il racconto adesso si sposta nel 2013. Maria, fuggita dal carcere cinese di massima sicurezza in cui era tenuta prigioniera, è a Madrid con la sua nuova identità di Mercedes Dantes.
Ha fatto una serie di indagini per suo conto cercando i membri della sua famiglia e soprattutto lo zio Enrique. Ma non si è mai fatta riconoscere. Solo una sua vecchia maestra, un giorno, incrociandola per strada, ha capito la sua identità.
Maria è riuscita a localizzare lo zio Enrique. Lo segue armata di una pistola e vuole costringerlo a confessare tutto il male fatto. E’ intenzionata ad ucciderlo. Ma all’ultimo momento ha un ripensamento: decide che non ancora arrivato il momento giusto per prendersi la sua vendetta.
L’ultimo tuffo nel 2001 mostra Maria Fuentes che dice ad Amparo di richiedere l’autopsia per Fernarda.