{module Banner sotto articoli}
Edoardo Raspelli a Pozzolengo ( Brescia) mostrerà realtà singolari e piene di produttività.Molte volte abbiamo a visto come con passione, intraprendenza e fantasia sia possibile dare nuova vita all’agricoltura. I prodotti più sensazionali, a volte unici al mondo, vengono scoperti per caso o forse per destino, spesso trovano casa dove nessuno se lo aspettava.
Il conduttore e critico gastronomico racconterà la storia di due fratelli che hanno scelto di riqualificare i terreni di famiglia coltivando lo Zafferano, oggi divenuto uno dei migliori al mondo. Vedremo quindi come si raccoglie prima dell’arrivo della luce del sole, come si recuperano i preziosi stimmi poi tostati per recuperare la preziosa polvere gialla oro. Con lo zafferano si possono fare moltissime cose e infatti scopriremo piatti unici, dolci e non solo.
{module Google richiamo interno}Ellen Hidding sarà a Castelbelforte , in provincia di Mantova. Farina, acqua e pomodoro sono la base per creare quello che forse è il prodotto italiano più diffuso al mondo: La Pizza. Ellen questa settimana da Castelbelforte, in provincia di Mantova, ci racconterà la storia di un imprenditore che per primo capì che questo semplice impasto poteva essere surgelato e quindi portato nelle case di tutti gli italiani e non solo.
Si inizia dalle materie prime per poi vedere come viene lavorato e steso impasto in modo meccanico oppure manuale come vuole la tradizione, poi si parla di cotture e farciture diverse, per poi darvi consigli su come prepararle e consumarle al meglio. Sarà una puntata alla scoperta della pizza preparata fresca e immediatamente surgelata per chi non ha tempo, ma che di certo non vuole rinunciare ad una buona fetta di pizza a casa.
La trasmissione di domenica 25 gennaio,poi,sarà replicata, come sempre, anche il giorno dopo,lunedì 26,alle 10 su Mediaset Extra.
Melaverde è un programma ideato ed a cura dellagronomo Giacomo Tiraboschi ed è iniziato nel settembre del 1998; oggi è scritto da Luca Liberati e Rudy Galoppini. La regia è di Giancarlo Valenti e Michele Zito.