Un ritorno all’Ariston per Biagio Antonacci, tra gli ospiti della kermesse musicale in scena dal 10 al 14 febbraio a Sanremo. Il cantautore milanese vi partecipò nel 1988 tra le “Nuove Proposte” con il brano Voglio vivere in un attimo, ma non riuscì ad accedere alla finale; nel 1993 invece gareggiò nella categoria dei “Big” cantando Non so più a chi credere e classificandosi ottavo. Approda ora al Festival come superospite, a coronamento di un anno di grandi soddisfazioni grazie all’album L’amore comporta. Ad aprile e maggio riprenderà L’amore comporta Tour nei palasport italiani. Sul palco dell’Ariston proporrà un medley dei suoi successi, ma Carlo Conti ha dichiarato che lo coinvolgerà anche in un altro momento di cui per ora non vuole svelare nulla.
A sorpresa arriva il nome di Conchita Wurst, la drag queen con la barba che ha vinto l’Eurovision Song Contest 2014, evento al quale ha partecipato anche Emma in rappresentanza dell’Italia. Proprio la Marrone, dopo la vittoria di Conchita, aveva sentenziato: “Ha vinto solo perchè ha la barba”. Immaginiamo la gioia della cantante-valletta di avere l’artista austriaca ospite all’Ariston.
Il dj e produttore francese The Avener presenterà al pubblico italiano il disco The Wanderings Of The Avener (Capitol/Universal) in uscita il 24 febbraio. Venerdì 13 arriverà a Sanremo Giovanni Allevi, che eseguirà per la prima volta dal vivo i brani del suo ultimo album Love (Bizart/Sony Music), uscito il 20 gennaio scorso. Nella serata finale, invece, salirà sul palco il cast del musical Romeo e Giulietta.
Sul fronte cinema e comicità sono attesi altri grandi nomi italiani e stranieri, a partire dall’incantevole Charlize Theron – premio Oscar per Monster -, l’attore e cantante Will Smith, il duo Luca e Paolo (che condussero l’edizione 2011 di Sanremo con Gianni Morandi), Angelo Pintus, Alessandro Siani (attualmente nelle sale con la pellicola Si accettano miracoli).
Ma la lista degli ospiti non si esaurisce qui: è previsto anche un collegamento con l’astronaura Samantha Cristoforetti, il ct della Nazionale Antonio Conte e il ciclista Vincenzo Nibali.
Questi nomi si aggiungono a quelli già confermati nei giorni scorsi e che ricapitoliamo di seguito: Al Bano & Romina, Tiziano Ferro, Imagine Dragons (tutti protagonisti della serata d’apertura il 10 febbraio) Saint Motel (ospiti giovedì 12 febbraio) Gianna Nannini e la popstar britannica Ed Sheeran (nella serata finale di sabato 14 febbraio).