{module Banner sotto articoli}
Ecco alcuni dei servizi che andranno in onda nel corso della puntata:
– Le Iene mostrano un filmato esclusivo con le immagini di un cecchino mentre colpisce il suo bersaglio. Per capire chi sono queste persone, come agiscono e perché, Luigi Pelazza si è recato nei Balcani, dove ha intervistato un cecchino specializzato che in nove anni ha ucciso quasi cinquanta persone.
– Matteo Viviani intervista tre persone affette da gravissime malattie, diverse tra loro e in differenti stadi, che un giorno vorrebbero poter essere libere di porre fine alle loro sofferenze tramite l’eutanasia. Dopo aver ripercorso le loro storie e aver sentito le loro opinioni sugli aspetti etici legati all’eutanasia, la Iena fa il punto sull’aspetto legislativo. In Italia chi la pratica a una persona che la richiede rischia fino a 15 anni di carcere. La prima proposta di legge per l’eutanasia è stata presentata nel 1985, a cui poi ne sono seguite tante altre. L’ultima proposta di legge di iniziativa popolare risale ad un anno e mezzo fa, ma anche questa è stata ignorata.
Proprio qualche settimana fa un gruppo di malati, medici, infermieri, politici, intellettuali e scienziati, come Umberto Veronesi, Maurizio Costanzo, Emma Bonino e molti altri, ha lanciato un video, promosso dall’Associazione Luca Coscioni, in cui viene rivolto un appello agli Onorevoli parlamentari affinché venga regolamentata l’eutanasia.
– Le Iene tornano ad occuparsi del caso di Tomaso e di Elisabetta, i due ragazzi italiani che qualche giorno fa sono stati scarcerati dal carcere di Varanasi, a seguito dell’annullamento da parte della Corte Suprema Indiana della sentenza di condanna all’ergastolo per la morte di Francesco Montis. I due giovani erano stati arrestati nel febbraio 2010 e condannati all’ergastolo un anno dopo, con l’accusa di aver ucciso un amico in una pensione di Varanasi, dove i tre si erano recati per una vacanza. Matteo Viviani racconta la loro storia e ripercorre l’iter processuale con tutte le contraddizioni e le falle che lo hanno contraddistinto. Inoltre, la Iena si reca all’aeroporto di Malpensa per accogliere con famigliari e amici i due ragazzi al loro arrivo in Italia e accompagna Tommaso ad Albenga, a casa sua, per documentare il suo primo giorno di libertà.
– Il Trio Medusa torna a vestire la divisa delle Iene e si reca davanti al Parlamento. Gabriele, Furio e Giorgio, armati di parrucca e microfono, si esibiscono in una nuova e “inedita” versione di Cicale di Heater Parisi, dedicata all’elezione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e invitano i parlamentari a fare lo stesso.
Qui la diretta della puntata andata in onda sette giorni fa.