Giancarlo Leone nella conferenza stampa di oggi, ha nnunciato la preparazione di un programma televisivo previsto da novembre prossimo nel corso del quale saranno i telespettatori a scegliere i giovani da inviare alla successiva edizione del Festival di Sanremo. Un programma costruito su una piattaforma di base in onda in seconda serata, con degli appuntamenti anche nel day time.
{module Google richiamo interno} Una sorta di ritorno all’antico, visto che l’idea non è originale, già sfruttata in precedenza, ma soprattutto si vuole cercare di conquistare il pubblico dei giovani sulla scia di altri talent show consolidati.
Insomma una vetrina tv che vuole inseguire il pubblico degli under 20 che, sottolinea Giancarlo Leone, già da questa edizione si sono avvicinati al Festival E a proposito si registrano le dichiarazioni di Grazia Di Michele che ha notato come, nella prima serata sono finiti in zona eliminazione” proprio gli artisti meno giovani.
La seconda novità della prossima edizione del festival potrebbe essere la riconferma di Carlo Conti. Già dai risultati di ascolto della seconda serata si è compreso che il trend di Sanremo 2015 è di continuare a superare gli ascolti dello scorso anno. Proprio come avavono anticipato i bookmaker.
Ma l’interessato ammette che, per ora, il discorso è rimandato. Con l’attuale edizione ancora in corso, Carlo Conti rimanda ogni ulteriore decisione alla conclusione di Sanremo 2015. Nel corso della conferenza stampa non si è pronunciato ma ha detto una frase significativa: “prendi io soldi e scappa”. Voleva probabilmente far capire che dopo un’edizione di successo, rimettersi in gioco avrebbe potuto rappresentare un rischio. Come è accaduto con la coppia Fabio Fazio- Luciana Littizzetto. Ma lo stesso, però, non era accaduto con Gianni Morandi che aveva gestito con eguale gradimento di pubblico, due edizioni della kermesse canora.
Qui i nostri giudizi sui brani in gara ieri sera.