{module Banner sotto articoli}
Ieri sera il Festival ha emesso il suo primo verdetto, incoronando vincitore delle Nuove Proposte Giovanni Caccamo, che si è portato a casa anche il premio della critica “Mia Martini” e il premio sala stampa radio-tv-web “Lucio Dalla”. Il giovane artista di casa Sugar ha battuto in finale gli amatissimi Kutso.
Questa sera ci sarà la gara dei big, non più 20 ma 16 dal momento che ieri sono stati eliminati 4 artisti: Anna Tatangelo, Raf, Biggio e Mandelli e Lara Fabian. Rientrati in gara, a sorpresa, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, e Bianca Atzei, i cui brani erano dati ormai per spacciati dai più.
Rivedremo così sul palco dell’Ariston: Di Michele-Coruzzi, Chiara, Annalisa, Bianca Atzei, Alex Britti, Gianluca Grignani, Malika Ayane, Dear Jack, Lorenzo Fragola, Irene Grandi, Il Volo, Marco Masini, Moreno, Nek, Nesli e Nina Zilli.
Le votazioni delle serate precedenti verranno azzerate; questa sera le preferenze saranno espresse dal televoto (40%), dalla giuria di esperti (30%) e dalla giuria demoscopica (30%). I tre brani più votati verranno eseguiti nuovamente dai rispettivi artisti e le votazioni precedenti saranno nuovamente azzerate. Anche questa volta i voti saranno così ripartiti: 40% televoto, 30% giuria demoscopica, 30% giuria di esperti.
Naturalmente, come ogni finale che si rispetti, ci saranno tanti ospiti. Tra questi anche Gianna Nannini, la rocker senese reduce dal successo dell’album Hitalia in cui rilegge in chiave rock i più grandi successi della tradizione italiana. L’artista si sarebbe dovuta esibire con Massimo Ranieri, ma quest’ultimo è ostaggio dell’influenza che non gli consente di raggiungere la “città dei fiori”. Ci sarà Enrico Ruggeri, che presenterà il brano Tre signori, dedicato a Jannacci, Gaber e Faletti e che avrebbe dovuto portare in gara proprio a questo Festival ma non era riuscito ad ultimare in tempo per essere ammesso nel cast.
Superospite musicale sarà la popstar britannica Ed Sheeran, autore del tormentone Sing. Restando sul fronte degli ospiti stranieri dobbiamo citare anche Will Smith che presenterà il nuovo film Focus – Niente è come sembra insieme alla partner di pellicola Margot Robbie.
Completano la lista il comico Giorgio Panariello, il cast del musical Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo, e la PFM.