Continuano le celebrazioni in casa Rai per la vittoria de Il Volo all’ultimo Festival di Sanremo. I 3 ragazzi, lanciati all’interno del baby talent show di Rai1 Ti lascio una canzone, saranno protagonisti questa sera su Rai2 di una versione leggermente modificata e ampliata de Il Volo – Tre come noi della serie Unici, trasmessa dalla rete il primo giorno dell’anno e della quale vi avevamo già parlato in quell’occasione.
Il programma di Giorgio Verdelli ripercorre le tappe della giovane ma importante carriera del trio che ha portato il bel canto all’italiana in tutto il mondo condividendo il palcoscenico con artisti di fama mondiale quali Barbra Streisand e Placido Domingo. A rendere più appetibile la messa in onda saranno immagini e contributi inediti tratti dalla settimana del Festival, evento che ha riportato Il Volo in patria per farsi conoscere da un pubblico più vasto e per tentare di imporsi anche nel mercato discografico italiano.
{module Google richiamo interno} In seguito al successo ottenuto dai tre ragazzi durante i giorni trascorsi a Sanremo è stata anticipata a ieri la pubblicazione di Sanremo Grande Amore (Columbia/Sony Music), il nuovo EP de Il Volo che contiene, oltre al brano vincitore di Sanremo 2015, 6 cover della tradizione italiana reinterpretate dai ragazzi.
Una vittoria, la loro, che ha diviso il pubblico e ha sollevato diverse polemiche. I detrattori infatti non ne vogliono sapere di essere rappresentati nel mondo da un’immagine ancora così antica e tradizionalista della musica italiana. Anche parte della stampa ha storto il naso davanti al verdetto finale di Sanremo, ma i tre cantanti non sembrano curarsene e – anzi – in conferenza stampa hanno dichiarato: “Il popolo è dalla nostra parte”.
Lunedì sera Bruno Vespa ha dedicato parte della puntata di Porta a porta al Festival di Sanremo e ha ospitato diversi concorrenti dell’edizione appena conclusasi. Assenti i tre ragazzi de Il Volo, che erano impegnati in un concerto dall’altra parte del mondo, ma presenti in diversi servizi a loro dedicati.
Tra i sostenitori del trio esponente del pop-lirico naturalmente c’è Antonella Clerici, colei che li ha tenuti a battesimo a Ti lascio una canzone. La conduttrice, su Twitter, poco dopo la vittoria dei tre ragazzi a Sanremo ha inviato un cinguettìo pungente: “Felicita’ # ilvolo !!!!! E w ti lascio una canzone grande programma. Le chiacchiere stanno a zero”.
Purtroppo, però, i tre ragazzi non hanno minimante ricordato la Clerici, neanche per un ringraziamento. E neppure un loro pensiero è andato a Roberto Cenci, ex regista di Ti lascio una canzone che, nel corso del programma ebbe l’idea di mettere insieme gli allora bambini e di comporre un trio. Quel trio che avrebbe poi avuto tanti riconoscimenti all’estero.