Nel primo episodio i concorrenti si troveranno di fronte ad una Mystery Box dal sapore internazionale: ad ognuno, infatti, il compito di cucinare un piatto con gli ingredienti tipici del continente al quale sarà abbinato. Il migliore della prova seguirà in dispensa i giudici per usare al meglio il vantaggio acquisito nell’Invention Test.
La seconda parte della serata sarà invece incentrata su una sfida in esterna dove tutti saranno contro tutti. Non ci saranno più le brigate e i cuochi amatoriali dovranno cavarsela da soli. Location di questa prova sarà l’ isola Bella sul lago Maggiore dove, oltre a stupire e meravigliare i giudici, dovranno incantare anche tre severissimi ispettori del circuito Relais & Châteaux, un’associazione esclusiva di oltre 540 prestigiosi hotel di charme e ristoranti gourmet, gestita da un gruppo di proprietari indipendenti. Una prova difficile che per qualcuno rappresenterà la salvezza, mentre per gli altri significherà ritrovarsi ancora una volta al Pressure Test.
{module Google richiamo interno} Gli ispettori di Relais & Châteaux che vedremo questa sera e che giudicheranno il lavoro degli aspiranti chef sono professionisti provenienti da tutto il mondo e con una forte esperienza nel settore dell’ospitalità di lusso e della gastronomia; alcuni di loro sono ex ispettori della Guida Michelin e la loro grande capacità è quella di sapere riconoscere e valutare l’eccellenza in ogni sua espressione. Il loro compito fuori da MasterChef è infatti quello di visitare, in incognito, le dimore che fanno parte dell’Associazione ed esprimere un giudizio sulla qualità dei servizi e dell’esperienza offerti ai clienti a 360°: valutano lo spirito del luogo, la qualità dell’accoglienza, l’atmosfera e la capacità di trasmettere i sapori del territorio attraverso la cucina dello Chef.
Continua intanto lappuntamento quotidiano con MasterChef Magazine, in onda dal lunedì al venerdì alle 20:00 su Sky Uno HD. In ogni puntata del magazine si alterneranno diversi ospiti: dallo chef Stefano Baiocco che realizzerà un piatto con uno degli ingredienti esclusivi protagonisti dell’ultimo Invention Test, al critico gastronomico Allan Bay e la giornalista e fotografa di cibo Manuela Vanni, che prepareranno una ricetta ispirata all’ultima prova in esterna, passando per il giovane chef Ernesto Edgar Espinoza Velazquez, che si metterà alla prova con l’ultimo Pressure Test, e per la pastry-chef Marion Lichtle. Infine, per la rubrica “In cucina con l’ex” ritorna a MasterChef Jessica, la mamma operaia della terza edizione di MasterChef Italia, che oggi ha realizzato il sogno di cambiare vita e lavorare in cucina, mentre per la ricetta di “Uno chef in viaggio” il giudice stellato Bruno Barbieri questa settimana ci porterà in Turchia.
Continuano le selezioni per partecipare alla 5° edizione di MasterChef Italia: tutti gli aspiranti chef possono iscriversi ai casting collegandosi al sito masterchef.sky.it/casting.
Qui la diretta della puntata di sette giorni fa.