In ogni puntata si va alla ricerca di un’Italia efficiente e operosa che ha voglia di farsi apprezzare esclusivamente per il proprio lavoro.
I conduttori, Edoardo Raspelli e Ellen Hidding, nella puntata dell’8 marzo saranno tra la Valle d’Aosta, alla scoperta della fontina, e in un antico maso dell’Alto Adige con una famiglia che porta avanti le tradizioni gastronomiche del passato.
La trasmissione, in onda tutte le domeniche, nel corso degli anni è diventata un appuntamento fisso del day time della principale rete Mediaset. E i riscontri dell’audience sono positivi. Infatti Melaverde ha una media di 2 milioni di telespettatori, pari al 18% di share.
{module Google richiamo interno} “Meleverde” è nata da un’idea dell’agronomo Giacomo Tiraboschi. La prima puntata è andata in onda su Retequattro il 20 settembre 1998.
Dal 16 settembre 2012 è stata promossa sulla rete ammiraglia Mediaset.
Edoardo Raspelli così commenta il raggiungimento delle cinquecento puntate: “siamo profondamente orgogliosi di rappresentare una realtà efficiente nel panorama televisivo e cerchiamo sempre di valorizzare al massimo le eccellenze del nostro Paese, soprattutto quelle presenti in centri minori sui quali si accendono di rado i riflettori”
“Siamo partiti 17 anni fa – gli fa eco Giacomo Tiraboschi – quando nessuno riponeva fiducia in questo progetto. Abbiamo creduto e continuiamo a credere nella tradizione, nel talento, nel territorio e nella gente che ci ha trasmesso e ci ha fatto conoscere quello che è l’agricoltura italiana con la a maiuscola. Quello che riusciamo a fare, cerchiamo di trasmetterlo con passione, tutte le domeniche, ai nostri amici a casa. Siamo orgogliosi di avere fatto conoscere ancora di più il Mady in Italy. Tutto questo è Melaverde”.
Ed ecco i numeri delle 500 puntate di Melaverde:
• 500 ore di trasmissione
• 30 mila minuti
• 2500 interviste realizzate
• 6 mila set visitati
• 1000 location
• 15 paesi esteri
• 2 conduttori (Toni Garrani, Edoardo Raspelli) e 7 conduttrici (Gabriella Carlucci, Susanna Messaggio, Francesca Senette, Paola Rota, Francesca Gubellini, Elisa Bargordo, Daniela Bello, Ellen Hidding)
Melaverde ha conquistato il parere positivo anche del Moige (Movimento Italiano Genitori) che ne ha apprezzato l’impegno nel valorizzare il mondo dell’agricoltura e delle tradizioni italiane.
Qui l’ultima puntata del 15 febbraio scorso.