{module Banner sotto articoli}
Protagonisti de Il Bosco sono Giulia Michelini e Claudio Gioè. Si tratta però di un racconto dove è forte la dimensione corale: sono infatti diversi i personaggi di rilievo nella trama. Altro protagonista è, naturalmente, il misterioso bosco, alla cui forza nessuno sembra potersi sottrarre.
È proprio nel bosco che Nina Ferrari, interpretata dalla Michelini, era stata abbandonata dalla madre, che era poi scomparsa. Laureata in psicologia, dopo aver trascorso anni lontana da casa, Nina torna per insegnare all’università del posto. Un’opportunità lavorativa che le permetterà di riallacciare i rapporti con il padre, prossimo alle nozze con la nuova compagna.
La narrazione parte proprio dal bosco: mentre sta guidando lungo la strada che lo fiancheggia, Nina vede una ragazza correre, inseguita da un misterioso uomo incappucciato. Nina si ferma per aiutarla, le corre dietro, ma viene colpita alla testa.
Quella stessa ragazza la riconoscerà poi tra i suoi studenti: si chiama Samantha, e dopo pochi giorni verrà trovata morta. Il motivo dell’omicidio rimane oscuro, ma emerge che la ragazza sembrerebbe essere coinvolta in uno strano giro di feste universitarie.
I primi sospetti sono rivolti verso Alex, cui presta il volto Claudio Gioè. Appena uscito dal carcere dove ha scontato una pena per omicidio, Alex e Nina si incrociano continuamente. Nina intanto, mentre le indagini sull’assassinio di Samantha proseguono, cerca di scoprire perché la madre l’ha abbandonata. Il bosco diventa così una vera ossessione.
L’unico a credere alle visioni di Nina è il poliziotto Damiani, nei cui panni si è calato Andrea Sartoretti.
Come raccontato dallo stesso produttore Pietro Valsecchi al Roma Fiction Fest, Il Bosco è un prodotto che la Taodue avrebbe voluto realizzare da tempo. Se il pubblico dovesse rispondere in maniera positiva, potrebbe essere il primo di una serie di thriller.
Avendone già visto in anteprima l’episodio di esordio, possiamo anticipare che per quanto il prodotto sia innovativo, è molto forte l’impronta della fiction all’italiana. La storia è accattivante; la scrittura però, cade spesso in momenti prevedibili che potrebbero essere riscattati dal futuro intreccio della narrazione.
Oltre a Giulia Michelini, Claudio Gioè e Andrea Sartoretti, compongono il cast Mimmo Mignemi, Gianmarco Tognazzi, Ivano Marescotti, Sandra Ceccarelli, Giuseppe Tantillo, Giuseppe Maggio, Veronica Olivier, Pilar Fogliati, Valentina Imperatori.
La regia è di Eros Puglielli.