Infatti, si chiude con numeri al di sopra delle aspettative il talent culiinario: con 1.462.763 medi, una permanenza dell’85 % e share del 4,87% l’episodio 24, che ha proclamato il vincitore di questa edizione, segna il record assoluto nella storia di Sky Uno.
La prima parte della serata invece è stata vista su Sky Uno da 1.447.451 spettatori, con uno share medio su Sky Uno del 4,38%. Il talent show di Sky Uno ha appassionato ogni giovedì 1.155.000 spettatori medi, totalizzando grazie alla possibilità di fruizione in differita 2.200.000 mila spettatori medi ad episodio, una crescita del 30% rispetto alla scorsa edizione. La semifinale è stata vista nei 7 giorni da 2 milioni 470 mila spettatori medi. La permanenza media di MasterChef 4 è stata dell’82% con picchi dell’88%, un dato che sottolinea la fedeltà sempre in crescita al talent show. Lo share medio di MasterChef è stato su Sky Uno del 3,72% con picchi di oltre il 5% (sul target 15-54 lo share medio è stato del 5,51% con picchi di oltre il 7,5%). L’episodio 22 è il più visto nei 7 giorni con un ascolto cumulato di 2.470.000.
{module Google richiamo interno} Numeri positivi anche sui social, dove il giovedì sera MasterChef ha dominato la classifica di Twitter, restando nella top 10 fino al giorno successivo. Sono stati oltre 500 mila tweet di conversazione globale attorno al programma per questa edizione, di cui oltre 347.000 con hashtag #MasterChefIt. MasterChef è il programma che ha registrato la unique audience più alta su Twitter in questa settimana fino a oggi, secondo i dati Nielsen Twitter Tv Ratings oltre 182.000 persone hanno visto i tweet relativi alla finale.
Rispetto alla scorsa settimana più che raddoppiati autori e numero di tweet (60.000) con un picco di oltre 1200 tweet corrispondente al momento della vittoria di Stefano. Nella classifica dei Trending Topic su Twitter sono entrati diversi termini legati al programma: l’hashtag #MasterChefIt, MasterChefGranFinal, il vincitore Stefano, i finalisti Amelia e Nicolò, l’ospite Rosanna Marziale, il giudice Cracco e termini legati al programma ( #TeamNicolò, Mariella).
Ottimi numeri anche per il sito web ufficiale masterchef.sky.it, che nel corso dell’intera edizione ha generato oltre 7 milioni di Pagine viste, 1,2 milioni di Utenti Unici e oltre 2 milioni di Videoviews.
Intanto sono aperte le iscrizioni per la prossima edizione che tornerà su Sky Uno a dicembre del 2015.
Qui la diretta della puntata finale con la vittoria di Stefano.