{module Banner sotto articoli}
Come vi abbiamo anticipato nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma, la conduttrice promette grande attenzione al dramma degli immigrati che, nel Mediterraneo, continuano a perdere la vita nel tentativo di arrivare in Italia.
La puntata dedicata a Palermo esplorerà tutte le coste della Sicilia e si soffermerà in particolare sulle tradizioni gastronomiche legate alla cucina del pesce e sulla vendita dei vari mercati rionali del pescato. Si seguirà anche tutto il percorso del pescato dal mare fino alle destinazioni finali: banchi dei mercati, ristoranti, privati.
La conduttrice sarà anche nello storico mercato palermitano di Ballarò. Qui, ha anticipato Donatella Bianchi, verranno mostrate anche alcune irregolarità.
{module Google richiamo interno} Naturalmente la conduttrice gestirà, come nelle 22 edizioni precedenti, un programma dedicato al mare ma sempre in viaggio su barche e motonavi della Marina e della Guardia di Finanza, della Capitaneria di porto e della Guardia Costiera. È soprattutto grazie alla forze armate che il programma si arricchisce di viaggi particolari e suggestivi nelle località marittime principali.
Nella prima puntata si parlerà anche delle tematiche alimentari legate all’Expo. Donatella Bianchi infatti, meta dopo meta, dimostrerà al pubblico del sabato di Rai Uno come il food di Expo sia una risorsa proveniente da tutte le regioni italiane.
Da Palermo la conduttrice parlerà anche di altri argomenti legati la mare, come ad esempio il turismo e la valorizzazione dei beni culturali marittimi del capoluogo siciliano e delle città limitrofe.
Da Palermo dunque, parte un lungo viaggio per un Mediterraneo solidale e sostenibile. Donatella Bianchi ha anche come obiettivo far capire ai telespettatori l’importanza di tutelare le biodiversità, gli allevamenti marini che fanno parte di quella “green economy” necessaria per preservare il cosiddetto “Mare Nostrum”.
Sempre da Palermo, verrà mostrato un uso corretto delle risorse naturali offerte dal mare. Si parlerà inoltre di come la perdita degli habitat naturali delle specie marine rappresenti una delle principali cause della perdita della biodiversità un problema questo particolarmente sentito proprio nei Paesi del bacino del Mediterraneo.
Qui tutte le nostre anticipazioni sulla nuova edizione del programma.