{module Banner sotto articoli}
Lo schema è il medesimo: verranno raccontate, in ognuna delle puntate previste due storie di donne vittime della violenza maschile. Barbara De Rossi, nel ruolo di narratrice, più che di padrona di casa, si soffermerà su vicende drammatiche che si sono concluse con la morte delle donne sulle quali è stata fatta violenza, ma anche sui casi che fortunatamente si sono risolti in maniera positiva.
La nuova edizione al via è caratterizzata proprio dalla presenza di più vicende nelle quali le donne sono sopravvissute e saranno in studio a narrare la propria angoscia, il travaglio psicologico che hanno dovuto affrontare per venire fuori da situazioni estremanente difficili. Si cercherà, in questo modo, di dare consigli a tutte le donne che si trovano nella medesima situazione e non hanno il coraggio di denunciare i propri compagni o ex mariti, o partner che usano loro violenza quotidiana.
Molte di queste vicende saranno raccolte e narrate da Veronica De Laurentiis che sarà ancora presente nel programma. Lo schema della narrazione si avvale sempre di docu- fiction e di ricostruzioni delle storie supportate da interviste a testimoni e a familiari. Ma verranno ascoltati anche avvocati, esponenti delle forze dell’ordine, amici, colleghi, tutti coloro insomma che in qualche modo possono dare il proprio contributo alla narrazione delle storie.
In ogni puntata sarà presente un attore che leggerà le pagine degli attu giudiziari delle vicende ricostruite nei filmati. Ecco i loro nomi: Adolfo Margiotta, Bruno Torrisi, Emanuele Puglia, Paolo Briguglia, Orfeo Orlando, Rosario Lisma, Massimo Wertmuller. Torrisi sarà in studio questa sera.
La psicologa e criminologa Anna Costanza Baldry e l’avvocato Geraldine Pagano, impegnate da anni ad aiutare le donne maltrattate, cercheranno di fornire, per ogni caso, un’analisi e il profilo psicologico dell’uomo violento.
Come in passato, al programma è associato una Campagna di denuncia e sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
La prima puntata, di questa sera, racconta la vicenda di Barbara, una giovane donna sopravvissuta alle continue violenze e maltrattamenti fisiche e psicologiche del proprio compagno. Svelerà come, con molta fatica e coraggio stia cercando di ricostruirsi una vita.
Mariella Anastasi,è una donna siciliana che per venti anni subisce il comportamento violento di suo marito nei confronti suoi e dei suoi figli, e lo giustifica sempre. La sua vicenda sarà raccontata nei dettagli. La donna, purtroppo è stata assassinata dal marito e dalla sua amante che lei era stata costretta ad ospitare nella sua casa.
Mariella, incinta di una bambina, viene massacrata dal marito e dall’amante che ne bruciano il corpo
Qui l’intervista alla conduttrice.