{module Banner sotto articoli}
Ma, naturalmente, il responso finale arriva solo questa sera. Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Pietro Barone, i ragazzi de Il Volo, presentao Grande amore, il brano con il quale hanno vinto la scorsa edizione del Festival di Sanremo. Il trio ha dichiarato di essere stato accolto con entusiasmo a Vienna dove si svolge l’Eurovision Song Contest 2015. Ha anche anticipato che, nel corso dell’esibizione, avranno una coreografia tutta italiana. Ci saranno anche proiezioni sugli schermi che rappresentano un omaggio alla storia e alla cultura del nostro paese.
La conduzione della serata è affidata a Concita Wurst, la vincitrice dello scorso anno. Ma questa volta la kermesse canora ha perso molto della pomposità, spesso pacchiana, che l’aveva caratterizzata negli anni scorsi. Una sorta di impegno civile si nota anche nei testi delle canzoni: viene ricordato il problema armeno, il difficile obiettivo della pace nel mondo. Alcuni brani contengono messaggi pacifisti.
Lo scorso anno l’Italia era stata rappresentata da Emma Marrone. Nel 2013 toccò a Marco Mengoni portare i colori italiani nella kermesse. Il cantante aveva interpretato L’Essenziale canzone vincitrice del festiva si Sanremo di quesll’anno. Mengoni riuscì a classificarsi al settimo posto. Emma, in gara nel 2014 con La mia città, scese molto più giù nella classifica.
L’Italia ha vinto solo due volte: nel 1964 con Gigliola Cinquetti che cantava “Non ho l’età” e nel 1992 con Toto Cutugno che, interpretò “Insieme”. Per lunghi anni non ha partecipato alla gara, rientrando solo nel 2011.
Questa è la scaletta delle esibizioni riportate secondo l’ordine di uscita degli artisti. Il Volo è previsto in ultimo, a chiusura delle performance.
Slovenia – Maraaya
Francia – Lisa Angell
Israele – Nadav Guedj
Estonia – Elina Born e Stig Rästa
Regno Unito – Electro Velvet
Armenia – Genealogy
Lituania – Vaidas Baumila & Monika Linkytė
Serbia – Bojana Stamenov
Norvegia – Mørland e Debrah Scarlett
Svezia – Måns Zelmerlöw
Cipro – Giannis Karagiannis
Australia – Guy Sebastian
Belgio – Loïc Nottet
Austria – The Makemakes
Grecia – Maria Elena Kyriakou
Montenegro – Knez
Germania – Ann Sophie
Polonia – Monika Kuszyńska
Lettonia – Aminata
Romania – Voltaj
Spagna – Edurne
Ungheria – Boggie
Georgia – Nina Sublatti
Azerbaijan – Elnur Hüseynov
Russia – Polina Gagarina
Albania – Elhaida Dani
Italia – Il Volo
La serata è in onda in diretta su Rai2 e Rai HD a partire dalle 21.00, anche con l’audio in lingua originale. Inoltre, è disponibile il live streaming sul sito ufficiale Rai