{module Banner sotto articoli}
Come già sanno i telespettatori, Road Italy è un viaggio in Italia a bordo di curiosi mezzi, è un racconto delle bellezze dei luoghi attraversati, della loro storia e delle storie personali, di amore e lavoro, delle persone incontrate, non una cartolina ne un reportage di guerra ma un invito a conoscere meglio questo nostro splendido paese.
I 3 conduttori, Emerson Gattafoni, Valeria Cagnoni e Claudio De Tommasi, saranno il raccordo del racconto, 8 settimane in movimento, attraverso le regioni del nord d’Italia con una carovana di uomini e mezzi, colorata e creativa.
{module Google richiamo interno} La prima puntata partirà da Ravenna, i suoi unici mosaici, la capitale di tre imperi. Da qui si attraversa e si rivela il Delta del Po, Comacchio, nella sua parte romagnola, e quegli unici paesaggi hanno fatte delle sue lagune uno dei siti dell’Unesco…attraverso le sue delizie, gastronomiche ed architettoniche si arriva a Ferrara la dolce. La capitale degli Estensi, città culturalmente fondamentale per lo sviluppo delle nuove idee urbanistiche del Rinascimento in tutta Europa…e con Ravenna, il Delta e Ferrara tutte le mille strade provinciali in una Romagna tutta da scoprire.
Anche nelle puntate successive Road Italy sarà in continuo movimento nel nord dell’Italia. Ad esempio, in uno degli appuntamenti successivi, il programma approderà per la prima volta in Veneto. Si parte da Verona, città dalle antiche atmosfere romantiche che ha sempre affascinato per la sua storia e per le arie dell’opera nella sua Arena.
Nella splendida terra veneta il programma va alla ricerca del Soave e dei vigneti, per proseguire, attraversando il parco dei Colli Euganei, fino a la “dotta” Padova che vanta una delle più antiche Università d’Europa. Nella città piena di vita, con oltre 60.00 studenti, tappa fondamentale è uno dei capolavori assoluti della storia dell’umanità: gli affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni. Infine, a chiudere un ricchissimo appuntamento in Veneto, sarà la riviera del Brenta e le sue ville.
Ma anche nelle altre regioni il percorso sarà altrettanto suggestivo.
Qui la scorsa edizione.