{module Banner sotto articoli}
Questi sono stati i risultati del concorso.
Il Miglior film italiano è “Due ragazzi e un velo”, una storia di integrazione culturale, scritta e interpretata da una classe della scuola media di Bucchianico (CH). A loro anche il premio per la Miglior interpretazione femminile e, nella selezione internazionale, il premio per il Miglior soggetto.
La palma di Miglior film internazionale va alla Francia con “Hassan e la fata Morgana”. Il corto conquista altri due riconoscimenti prestigiosi: il Premio Anna Kiss, per il film che più incarna lo spirito di Ciak Junior, e il Premio UNESCO Venice Office.
Tra i riconoscimenti, anche il “Premio Internazionale Programma audiovisivo per l’educazione dell’infanzia”, che riconosce i migliori programmi che aiutano i giovani a orientarsi con consapevolezza e senso critico nella complessità del mondo in cui viviamo ( vinto dall’ emittente tedesca ZDF).
Inoltre, in anteprima, nel corso della manifestazione, sono stati premiati i 3 i cartoons realizzati da Gruppo Alcuni, UNESCO Venice Office e Sgambaro, per il progetto “Colori, Carta & Cartoni”. I cartoni animati si basano sugli storyboard disegnati da studenti delle scuole elementari e medie del Veneto, tutti con un tema legato all’ecologia. Tutte le info e la possibilità di rivedere film e trasmissione sulla pagina FB ufficiale di Ciak Junior.
Negli anni i cortometraggi di Ciak Junior hanno affrontato temi “forti” come il bullismo a scuola, il terrorismo, il razzismo, il disagio giovanile, la malattia, la difesa dell’ambiente…
Accanto a questi sono stati trattati argomenti più “lievi”, ma ugualmente vicini agli adolescenti, come i primi amori, la vita in famiglia e a scuola, le tradizioni popolari, ecc…
Qui l’edizione di Ciak Junior dello scorso anno.