{module Banner sotto articoli}
L’intervento della Pompeo è previsto nel corso della giornata dedicata alla Fondazione Telethon e alla scoperta tutta italiana della terapia genica con vettori lentivirali per combattere malattie pediatriche molto gravi. In altre parole gli scienziati italiani hanno scoperto coem “addomesticare” il virus HIV e renderlo veicolo di cura per le malattie genetiche rare. Questi argomenti scientifici sono stati raccontati in una delle trame più avvincenti della decima stagione di Grey’a anatomy. E adesso se ne discute a Taormina.
Un esempio di come sia possibile trasformare un tema complesso come la nascita di una strategia di cura innovativa e della sua applicazione nella sperimentazione clinica e portarlo al grande pubblico coniugando intrattenimento e sensibilizzazione.
Su queste tematiche mediche si confronteranno la dottoressa per fiction Meredith Grey (Ellen Pompeo) e i medici reali, i veri protagonisti della terapia genica sostenuta e sviluppata grazie alla fondazione Telethon nel corso di una master class dedicata agli studenti. Sarà un appuntamento di grande impatto emotivo che coniuga fiction e realtà a favore della difesa della vita umana.
Proprio in questi giorni Grey’s anatomy è al centro di discussioni per la morte di Dereck Sheperd (Patrick Dempsey) il dottore più amato della serie. E, oltre alle proteste dei fan, sc sono molte ipotesi sul futuro della fiction senza uno dei personaggi principali.
Altro evento televisivo del Taormina Film Festival è la presentazione della seconda stagione della notissima serie True detective con il nuovo cast formato da Colin Farrell, Taylor Kitsch, Vince Vaughn e Rachel McAdams; quartetto di star assai interessante. La genesi del sequel è stata molto difficile perchè la formazione del cast si è rivelata complicata. Adesso che arriva in video, biosgnerà vedere se sentiremo la mancanza di Matthew McConaughey e del suo Rust Cohle. Non dimentichiamo che True Detective, nella sua prima stagione, è stata una delle serie tv più amate del 2014. Non ci sarà però un’anteprima delle puntate iniziali, solo una presentazione da parte di Sky Atlantic che trasmetterà la serie.
Inoltre il Taormina Film Festival 2015 presenta l’anteprima nazionale della settima stagione delle Winx club. Saranno proiettati i primi tre episodi della serie prodotta da Rainbow e Rai Fiction che andà in onda su Rai Gulp dal prossimo settembre. Le Winx apriranno la serata conclusiva del festival al Teatro Greco di Taormina.
Infine, il 15 giugno, verranno proiettati gli ultimi due episodi della quinta stagione de Il trono di spade.
Insomma un trionfo di tv in uno dei festival cinematografici più noti a livello internazionale.