L’appuntamento conserva i medesimi schemi con qualche novità. Intanto i riflettori sono puntati sui più grandi gialli italiani e internazionali che rappresentano la parte principale del programma. Nello studio 20 di Cologno Monzese dove si trovano i due conduttori, si commentano in diretta immagini e fatti, si analizzano elementi-chiave con il supporto di criminologi, scienziati, tecnici specializzati e giornalisti.
Immancabili, per ricostruire i casi irrisolti, che continuano ad appassionare i telespettatori e dividere l’opinione pubblica, le docu-fiction realizzate ad hoc e gli interventi degli inviati in collegamento dalle diverse “scene del crimine”.
{module Google ads}
Nella prima puntata, a meno di un mese dal processo di Massimo Bossetti – accusato di aver ucciso la tredicenne Yara Gambirasio – Gianluigi Nuzzi intervista per la prima volta la moglie del muratore, Marita Comi. La Comi, però, è stata più volte ospite del settimanale Matrix. Inoltre, importanti novità sulle vicende che coinvolgono due madri, Elena Ceste e Guerrina Piscaglia, ma ci saranno anche aggiornamenti sul giallo della morte dello studente padovano Domenico Maurantonio. Il caso è ancora aperto e le circostanze della morte non sono state chiarite.
Ed ecco la novitrà: Chiedi a “Segreti e delitti” e cambia la diretta
Da quest’anno, i telespettatori hanno la possibilità di intervenire nella scaletta di “Segreti e delitti” inviando commenti e domande che riceveranno risposta in diretta:
• su Twitter con l’account @segretiedelitti. Inserendo l’hashtag #ildubbio, ogni telespettatore può porre il quesito che più lo interessa riguardo il mistero affrontato dal programma. I punti oscuri e le domande più frequenti che emergeranno dal web saranno oggetto di approfondimento e dibattito in studio;
• tramite la pagina social del programma www.segretiedelitti.mediaset.it e l’indirizzo mail segretiedelitti@mediaset.it.
E così, subito dopo aver concluso il programma Quarto Grado” che ha ottenuto una media del 10% di share su tutta la programmazione stagionale, Gianluigi Nuzzi, Alessandra Viero e tutta la squadra di cronisti capitanata da Siria Magri traslocano fino a fine luglio sulla Rete ammiraglia per nuove prime serate dedicate alla cronaca giudiziaria.
I vertici Mediaset hanno ritenuto questo risultato di ascolto talmente positivo da promuovere l’uscita, in edicola, del settimanale che mutua il titolo dal programma di Retequattro: Quarto grado.
Qui l’edizione dello scorso anno di segreti e delitti.