{module Google ads}
L’arte ha sempre cercato compagnia seppure per un lungo periodo che va dal medioevo al rinascimento c’è stata una grande competizione tra pittura, scultura e architettura.
Madre dell’eclettismo dell’arte contemporanea è Wagner produttore di un’arte totale, Wagner è quello che sintetizza nelle sue opere tutti i linguaggi possibili.
La rivoluzione industriale stimola l’artista ad assumere un atteggiamento globale. La volontà è quella di estetizzare il quotidiano.
Nel contemporaneo diversi gruppi hanno assorbito questo suggerimento, questo stimolo allo sconfinamento, gruppi che tra Situazionismo, Fluxus, Gutai e Mono Ha mettono in pratica un’idea sistematica di sconfinamento oltre ogni specifico linguistico.
L’eclettismo diventa la matrice delle nuove generazioni che dalle avanguardie storiche arrivano fino a oggi.
Esplorando diversi ambiti: cinema, musica, teatro, architettura ed altre discipline, sarà evidenziata l’influenza che l’arte ha avuto e continua ad avere suoi diversi linguaggi contemporanei.
Ricordiamo che, nell’edizione attualmente in corso, sono state introdotte tre nuove rubriche dal titolo:
“Arte e Mestieri” condotta dalla giornalista Marta Perego, che intervista i protagonisti di professioni collegate al mondo dell’arte: il restauratore di contemporaneo, il coloraio, il comunicatore, l’art blogger, l’editore, il collezionista, l’educatore. Marta Perego è anche la figura narrante delle schede di approfondimento.
“Totomodo” ispirata all’omonimo film di Achille Bonito Oliva, in cui il grande attore napoletano Totò descrive i principali movimenti dell’arte contemporanea. Una involontaria storia dell’arte spiegata anche ai bambini.
“Il tallone di Achille” a conclusione di puntata, con A.B.O. che dialoga con la giovane Sveva Fratino, un’adolescente che giocosamente ripete una frase ermetica detta dal critico nel corso della puntata e ne chiede spiegazione. Il linguaggio di A.B.O. si semplifica e riesce a comunicare con efficacia anche con un pubblico meno avvezzo al linguaggio dell’arte.
Qui la puntata della scorsa settimana.