{module Google ads}
Girato completamente in Cina, «True Legend» narra la storia di Su Can,che combatte per salvare un principe la sua fortezza è assediata da nemici che vogliono conquistarla per aumentare il loro potere. Il principe riconoscende lo nomina governatore di una ricca e florida regione. Ma il fratello du Su Can è invidioso della fortuna del fratello e fa di tutto per ostacolarlo. Fino a decidere di partire per la guerra e dimostrare di essere un eroe. Ma gli eventi prendono un’altra piega. E Yang, il fratello makvagio, viene dichiarato disperso. Su decide allora di ritirarsi a vita privata con la moglie e il figlio.
Trascorrono cinque anni. Yan che non era morto, decide di tornare. Così la serenità della famiglia di Su verrà interrotta dal ritorno dalla guerra di Yuan, in cerca di vendetta per una lunga storia di famiglia che, man mano, nel corso della pellicola, diviene nota agli spettatori. da questo momento gli eventi precipitano in una serie di violenze terribili.
Con un budget di 20 milioni di dollari, «True Legend» – tra gli ultimi film interpretati da David Carradine – è il primo lungometraggio realizzato in 3D nella Repubblica Popolare Cinese. Alla regia dell’action asiatico, il figlio d’arte Yuen Woo-ping, coreografo di arti marziali in film di culto come “Matrix” e “Kill Bill” e una delle figure più celebri del cinema d’azione di Hong Kong, dove ha ottenuto una stella sulla Avenue of Stars.
Ricco di stili di combattimento e interpretato da leggende della disciplina come Michelle Yeoh e Jay Chou, il film ha ottenuto critiche positive. Infatti Philip French (“The Observer”) ha oservato che «True Legend» si apre «con una delle migliori sequenze d’azione mai viste».
Nel cast di «True Legend» – chiamato proprio da Woo-ping dopo aver lavorato assieme sul set di “Kill Bill” – spicca la presenza di Carradine, l’attore americano morto in circostanze misteriose nel 2009 a Bangkok.
In un’intervista, Carradine aveva definito il personaggio di Anthony, losco proprietario di una palestra di wrestling, un «perfido organizzatore di combattimenti».
Protagonista della pellicola è invece Vincent Zhao, attore notissimo in Cina per numerosi ruoli in film e serie televisive sulle arti marziali.
Qui altre proposte di Iris.