{module Google ads}
A partire dal prossimo ottobre (inserimento settimanale da definire, ancora incerto se giovedì o domenica): in giro per l’Italia (selezioni nei teatri ‘Tam’ di Napoli e ‘Caffè teatro’ a Verghera di Samarate, in provincia di Varese, che ha partorito calibri del tipo Aldo, Giovanni e Giacomo e Ale e Franz tanto per citarne alcuni), si scoveranno comici in erba che saranno affiancati da coach di rispetto come: Giuliani, Caiazzo, Fantini per essere poi supervisionati in ogni puntata da boss della comicità.Tra i nomi tenuti top secret, uscito quello di Alessandro Siani.
Per rendere più produttiva la fascia pomeridiana dal lunedì al venerdì, dalle 14,30 alle 16,30, uno spazio di approfondimento di attualità, cronaca, costume con i loro protagonisti è stata affidata a Tiziana Panella già mattatrice di Coffee Break al mattino.
Per il resto rimangono invariate le colonne portanti della rete: martedì sera Floris, il venerdì Crozza. Pausa di riflessione per Santoro indeciso se continuare o buttarsi nel suo ruolo di produttore. <Una linea editoriale affidabile, riconoscibile, ha consentito nel corso degli ultimi 10 anni di essere l’unica tv generalista – ha commentato Cairo – a crescere e a conquistare quasi un punto di share (+37%) nel totale giornata, raddoppiando la propria audience in prime time dove ha raggiunto il 4% di share.
La7 inoltre è la prima rete generalista per ore di diretta nel prime time, con ben sette produzioni alla settimana>. L’insieme della proposta La7 e La7d ha spinto il Network a livelli “generalisti” con una media nella passata stagione del 3,6% nella giornata e il 4,4% in prime time coinvolgendo ogni giorno 12,9milioni di telespettatori.
E in estate la programmazione di La7 non va in vacanza. Riflettori accesi su programmi di informazione, intrattenimento e fiction. Dal 29 giugno approfondimenti giornalistici su politica, economia, cronaca e costume: alle 20.30 la nuova edizione di In Onda, condotta fino al 1 agosto dalla coppia Gianluigi Paragone e Francesca Barra; alle 11.00 L’Aria d’estate con Andrea Pancani dalle 11 alle 13.30, mentre alle 07.00 e alle 09.45 continuano Omnibus e Coffee Break, quest’ultimo affidato inizialmente a Flavia Fratello.
Sul fronte dell’intrattenimento da venerdì 10 luglio alle 22.40, serata speciale con Special Guest, omaggio a 10 fra gli artisti più popolari e brillanti del panorama televisivo italiano, nelle loro migliori performance tratte da programmi di successo della Rete. Prosegue la fortunata serie francese Josephine Ange Gardien, l’Angelo Custode dai poteri magici, con i nuovi episodi in prima visione tv. Dal 20 giugno il sabato in prime time è partita in prima tv Benjamin Lebel – Delitti D.O.C., serie francese con protagonista Pierre Arditì, già considerata da pubblico e critica un nuovo cult del genere noir poliziesco. E poi ancora, dai primi di agosto, sarà possibile rivedere la decima stagione di Grey’s Anatomy.
Da settembre a scandire il ritmo delle giornate torneranno i classici, dalle prime ore del mattino: Omnibus, Coffee Break e L’Aria che tira.La serata di La7 si apre alle 20 con il Tg di Enrico Mentana (oltre a speciali e maratone in diretta). A seguire Otto e Mezzo con Lilli Gruber. Il martedì, dal 15 settembre, è di Giovanni Floris con il suo Dimartedì. La Gabbia trova conferma nella serata del mercoledì, animata da Gianluigi Paragone. In onda dal 9 settembre.
Il venerdì, dal 2 ottobre, appuntamento cult con l’imperdibile Maurizio Crozza e il suo irriverente Paese delle Meraviglie e con l’approfondimento di Bersaglio Mobile di Enrico Mentana. Ritorna Piazzapulita di Corrado Formigli, col suo “racconto di confine” e i reportage. Rinnovato anche l’appuntamento con l’esclusiva in chiaro dell’attesissima undicesima stagione di Grey’s Anatomy, il medical drama dall’ormai successo intramontabile, visibile in replica anche su La7d.
Per il terzo anno consecutivo si conferma l’appuntamento con la finale di Miss Italia, domenica 20 settembre condotta da Simona Ventura. Al suo fianco una giuria inedita con, tra gli altri, la partecipazione di Vladimir Luxuria.
In primavera al debutto anche un nuovo programma di Myrta Merlino dopo il grande successo dell’Aria che tira. La stagione di La7 sarà arricchita di una fiction popolarissima, in prima tv in chiaro: 1992 di Stefano Accorsi con la ricostruzione della stagione di Mani Pulite. Proseguono le fortunate serie Benjamin Lebel – Delitti Doc e Josephine Ange Gardien. L’universo del Network si completa con il lato più leggero rivolto a un pubblico giovane e femminile di La7d (Grey’s Anatomy, S.O.S. Tata, Cambio moglie, il Dottor Oz, le ricette di Chef per un giorno e il cooking show Cuochi e fiamme di Simone Rugiati).
{module Google ads}
Anche l’audience web in crescita. Da ottobre 2014 a giugno 2015, i siti web di La7 raccolgono 12,6 milioni di browser unici, 76 milioni di page view, 46,6 milioni di video page view (+23% rispetto allo stesso periodo 2013 – 2014).Su La7/YouTube sono 105 milioni le visualizzazioni, 65 milioni considerando solo i canali La7 (+63%). Dal giugno 2015 è stata avviata un’intesa fra Cairo Pubblicità e Google per la raccolta pubblicitaria sui canali La7 sulla piattaforma Youtube. Su Facebook e Twitter, dallo scorso autunno ad oggi, sono state registrate 4 milioni di interazioni e 527 milioni di visualizzazioni post/tweet.
Insomma squadra vincente non si cambia – per Cairo che assicura altre novità –, stiamo vagliando altre idee che bollono in pentola, anche valutando opportunità di fittare bande libere del Mux o creare canali tematici. Il cauto editore non si risparmia nemmeno sulla crisi greca: Tagliare spese inutili per tagliare tasse, non tagliare dipendenti, ma costi improduttivi di inefficienza. Una formula applicabile anche al sistema italiano