{module Google ads}
Si tratta della prima stagione della serie che ha dei tratti molto originali. Infatti saranno evidenziati tutti gli intrighi e i segreti che si nascondono dietro il grande spettacolo della musica mozartiana. In altre parole, quando una rappresentazione musicale finisce, nessuno sa con certezza quanto accade dietro le quinte. Mozart in the jungle presenta proprio questa realtà e porta il telespettatore nel backstage e nella vita privata dei musicisti.
Protagonista è la New York Synphony Orchestra: viene seguita la vita di alcuni musicisti appena cala il sipario su un concerto.
La storia è ispirata al libro di memoria pubblicato dall’oboista BlairTindall dal titolo Mozart in the jungle: sex, drugs and classical music pubblicato nel 2005. L’autore racconta la sua vita professionale a New York soffermandosi in particolare su tutte le sue partecipazioni a complessi musicali di altissima rilevanza e a orchestre di numerosi spettacoli rappresentati a Broadway.
Viene raccontata, in maniera molto dettaglaita, la vicenda di una giovane clarinettista Hailey che ha una grande aspirazione:entrare nelle New York Synphony Orchestra. Dopo tanti sacrifici e tanto studio, la protagonista sembra ad un passo dal prestigioso traguardo. Ma ecco il colpo di scena: va via il vecchio e tradizionalista direttore di orchestra, il cui nome è Thomas (l’attore Malcom McDowell già visto in Arancia meccanica). Thomas viene sostituito dal giovane Rodrigo (l’attore Gael Garcia Bernal noto per la Mala Education di Almodovar).
Questo cambio al vertice comporta una vera e propria rivoluzione nella preparazione e nell’organizzazione dei concerti. Ne derivano alcune problematiche dovute soprattutto alla eccentricità del nuovo venuto e alla sua esaltazione. Rodrigo applica metodi di lavoro troppo spesso poco ortodossi e si barcamena tra droghe e flirt proibiti. Insomma un’esistenza al limite che nessuno avrebbe immaginato in un ambiente apparentemente così serio.
Completano il cast Saffron Burrows, Lola Kirke, Bernardette Peters.
L’episodio pilota di Mozart in the Jungle, pubblicato il 6 febbraio 2014, è stato sceneggiato da Roman Coppola, Jason Schwartzman e Alex Timbers e diretto da Paul Weitz. In seguito la serie è entrata in produzione a partire da marzo. Il 23 dicembre 2014 sono stati pubblicati su Amazon Instant Video altri nove episodi, che insieme al pilota sono andati a costituire una prima stagione da 10 episodi.