{module Google ads}
Luciano Ligabue festeggia i 25 anni del suo primo disco “Ligabue” e i 20 anni del disco “Buon Compleanno Elvis” con il terzo concerto al Campovolo di Reggio Emilia, esibendosi davanti ad oltre 100mila spettatori.
Ma prima del 19 settembre 2015, il cantante di Correggio, classe 1960, ha aperto alle telecamere di Sky Arte HD le vecchie sale prove degli esordi e il suo studio personale, raccontando la genesi dei testi dei primi album (che suonerà al concerto di Settembre) oltre che i vari incontri con le personalità che lo hanno accompagnato nella lunga scalata verso il successo.
In questo secondo appuntamento il punto di partenza sarà il 1995, anno in cui Ligabue ha già un notevole successo pubblico. Tuttavia a questo lavoro discografico positivo è poi seguito un album meno fortunato e l’armonia con il manager e con i musicisti si era incrinata.
Ma la rinascita e la consacrazione definitiva sono alle porte.Tutto diventa realtà grazie ad un giovane produttore artistico, Fabrizio Barbacci, Ligabue riuscirà a costruire una nuova band e un nuovo sound, e andrà a registrare all’Esagono un album che entrerà poi prepotentemente nella storia della musica in Italia, vendendo oltre un milione e mezzo di copie: “Buon Compleanno Elvis”.
E proprio insieme a Fabrizio Barbacci, in questa nuova puntata Sky Arte HD riapre in studio i nastri originali a 48 tracce per ascoltare come sono costruiti brani quali “Certe Notti”, “Viva!”, “Quella che non sei”, “I ‘ragazzi’ sono in giro”, “La forza della banda”; e con le immagini dell’epoca, verrà rievocata la preproduzione in una scuola elementare dismessa e l’emozione al primo ascolto dei brani cantati voce e chitarra. Si rivivranno, insieme a Ligabue e alla band originale, proprio quei giorni di making of dell’album che lo ha consacrato star indiscussa della musica italiana.
La prima puntata di Aspettando Campovolo- Ligastory è andata in onda su Sky Arte HD lo scorso 8 luglio.