L’albergo Rigopiano si è trasformato in una sorta di reality show del dolore, secondo un copione del giornalismo che abbiamo imparato a conoscere. Ore di speciali anche quando non vi erano aggiornamenti da comunicare, retorica, strumentalizzazioni da parte dei vari esponenti politici, colpe di cui nessuno sembra volersi assumere la responsabilità.
È andato in onda uno sfruttamento intensivo del dolore, avallato dall’esercizio del diritto di cronaca laddove, al contrario, le notizie divulgate non aggiungevano alcuna informazione reale alla conoscenza dei fatti: piuttosto, erano un modo di spiare dal buco della serratura le vite dei dispersi e dei loro cari.
Adesso però, pian piano, la morte va lentamente allontanandosi dal piccolo schermo: rimangono Massimo Giletti e Barbara D’Urso a seguire la vicenda. La Rai si prepara ai lustrini di Sanremo. Rigopiano scompare dai telegiornali, l’emergenza maltempo da cui tutto è partito appare di un’epoca passata: i terremotati intanto continuano a patire i disagi di una terra che continua a tremare.
Le telecamere si spengono una dopo l’altra, occupandosi di altre impellenze: di un albergo travolto da tonnellate di neve, di cittadini che denunciano di sentirsi abbandonati rimane una lontana eco. Almeno fino alla prossima “tragedia”: quando i media si precipiteranno sul posto, pronti per un nuovo giro sulla giostra del dolore altrui.
Per Canale 5 il 2017 si apre con una terza edizione del reality show, una volta prodotto Rai:L’Isola dei Famosi. I naufraghi tentano di recuperare la popolarità perduta o, in diversi casi, ceracano di conquistarla. Un’altra edizione ha invaso il palinsesto, con il suo cast di personaggi più o meno discutibili e inviati redenti.
L’Isola è stata nel mirino di Striscia la notizia, che aveva smascherato le due teleimbonitrici per eccellenza Wanna Marchi e Stefania Nobile assicurandole alla giustizia. Inizialmente ingaggiate per atterrare in Honduras, madre e figlia sono, invece, rimaste a casa dioo le polemiche seguite all’inserimento nel cast.
Le polemiche non hanno, invece intaccato Stefano Bettarini. L’ex calciatore, ex marito di Simona Ventura, è rimasto nella casa del Grande Fratello Vip nonostante le rozze esternazioni sulle sue vecchie fiamme e sulla stessa Ventura, a sua volta protagonista di punta dell’Isola 2016. Ora è stato promosso a ruolo di inviato, riverginato nella sua immagine mediatica.
Così, se Marchi e figlia hanno dovuto rinunciare all’ingaggio, Mediaset non ha avuto lo stesso sussulto di dignità per Bettarini.
Si è consumato così il mese di gennaio, consegnandoci l’immagine di un Paese televisivo pieno di contraddizioni, di strumentalizzazioni, di retorica del dolore, di trash e di insopportabili canoni consunti dall’uso.