La prima serata di Rai3 è degna di attenzione: va in onda Boris- il film con Francesco Pannofino. La pellicola avrebbe dovuto essere trasmessa lo scorso 4 ottobre, ma fu spostata per il dramma di Lampedusa e la strage dei migranti. E soltanto questa sera viene proposta. Pannofino si cala nel ruolo di un regista di fiction tv al quale capita la grande occasione di dirigere un film impegnato. La vicenda raccontata è il pretesto per lanciare un’accusa implacabile al piccolo schermo attraverso una ironia non volgare che spinge a riflettere.
Da segnalare su Rai2, l’access prime time: va in onda ogni sera alle 21 una minipuntata della sit-com Una mamma imperfetta che è anche una web series molto apprezzata al punto da essere stata venduta oltre oceano. In pillole di otto minuti viene raccontata la routine quotidiana di una giovane donna divisa tra la famiglia e il lavoro. Lei cerca di dedicarsi ad entrambi con determinazione, ma dovrà imbattersi in problemi e disagi che cerca di affrontare con leggerezza e sens of humour. E’ proprio questa la forza della sceneggaitura scritta da Ivan Cotroneo.
Per coloro che amano le tematiche cinematografiche di Gabriele Muccino, la scelta cade su Canale 5. In prima serata va in onda il film del 2012 Quello che so sull’amore con Gerard Butler che è anche produttore e Catherine Zeta Jones. E’ la storia di un ex calciatore costretto a lasciare l’attività a causa di un infortunio. Dopo aver trascorso una lunga parte della sua vita a rincorrere valori effimeri, decide di dare una svolta positiva alla sua esistenza. Sarà questo l’inizio di un futuro migliore. La pellicola andrebbe vista e considerata all’insegna del “non è mai troppo tardi” E’ questa la motivazione della segnalazione.
Gli appassionati di Cona Doyle e della sua famosa creatura Sherlock Holmes, punteranno necessariamente il telecomando su Fox Crime: alle 21 va in onda Elementary, rivisitazione in chiave moderna del classico dello scrittore e medico Doyle. Dopo un periodo di riabilitazione, Holmes fugge da Londra a Manhattan dove il padre lo costringe a vivere con una dottoressa. Avventura, mistery e suspense lo rendono un prodotto interessante. Senza contare il fascino che sprigiona il personaggio di Holmes, rivisitato più volte negli ultimi anni sia sul piccolo che sul grande schermo.
Una prima serata all’insegna della nostra storia più recente la offre Rai Storia che propone il nuovo programma di Carlo Lucarelli Italia in 4D. Lo scrittore e conduttore racconta quattro decenni della vita italiana attraverso il costume, la politica, i cambiamenti epocali che li hanno caratterizzati, facendoci chiaramente constatare come gli italiani sono cambiati nel tempo. Si affrontano gli Anni Cinquanta, Sessanta, Settanta e Ottanta.